La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

ragnetto rosso?

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Markfree

Inviato: Mer 20 Nov 2019, 14:23   Oggetto: ragnetto rosso?
Markfree Mer 20 Nov 2019, 14:23

Ciao ragazzi

Poco fa ho trovato due belle grasse riempite di ragnatele e piene di strani insettini che camminavano su di esso...ho fatto una foto (che allego) ed ingrandendola sembrano tipo dei mini ragni...si tratta del ragnetto rosso?

Nel dubbio le ho portate nell'altro terrazzo (ahimè, all'aperto in pieno inverno torinese) affinchè non colpissero anche le altre piante e le ho trattate con un prodotto a base di piretro (male non fa)

La cosa strana è che proprio ieri le ho guardate e non c'era niente, erano al chiuso in una terrazza verandata per cui non so proprio come siano state colpite cosi in fretta

Se confermata la diagnosi, che prodotto posso comprare per fare fuori il ragnetto ed eventuali uova?

vi ringrazio tantissimo
Mark

Profilo Invia messaggio privato
Markfree

Inviato: Mer 20 Nov 2019, 17:41   Oggetto:
Markfree Mer 20 Nov 2019, 17:41

Leggendo questo thread https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=7296&postdays=0&postorder=asc&start=105 nn dovrebbe trattarsi di ragnetto rosso, quantomeno quello cattivo, visto che ad occhio nudo è praticamente invisibile ed io lo vedo abbastanza bene

Che è quella cosa che credo di avere stecchito con il piretro? Adesso rientro le piante in casa ma lontano dalle altre, fatemi sapere se le posso rimettere in compagnia e quale metodo di contrasto utilizzare

Buona serata e grazie
Mark

Gianna
Amministratore

Inviato: Mer 20 Nov 2019, 17:47   Oggetto:
Gianna Mer 20 Nov 2019, 17:47

Sì, sembrano anche a me troppo grossi e comunque la pianta avrebbe sicuramente avuto danni se fossero effettivamente dei ragnetti rossi ancora non adulti. Qui puoi vedere una mia foto macro fatta a questi parassiti, il topic è questo, puoi vedere anche la loro forma, adulti e non, appunto i bianchi
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=22905

Markfree

Inviato: Mer 20 Nov 2019, 18:18   Oggetto:
Markfree Mer 20 Nov 2019, 18:18

Ciao Gianna

Ho visto il tuo thread, in realtà ho altre piante che hanno sintomi simili a quelli della foto allegata, solo che li avevo scambiati per funghi e trattati con fungicida (senza notare nè migliorie nè peggioramenti)
Domani posto la foto, ora fa buio e con il flash non verrebbe granchè

A prescindere che siano ragnetti rossi cattivi o altro, come suggerisci di agire? faccio due tre cicli di piretro, a distanza di 10gg l'uno dall'altro? durante il trattamento le posso tenere insieme alle altre o le distanzio un po? (anche se non so bene come)

Ho letto che per fare in modo che non si riproducano più sarebbe ideale usare il bayer borneo, solo che le piante sono a riposo e non vorrei innaffiarle prima di fine febbraio marzo, ma a quel punto penso che il buon vecchio confidor possa fare altrettanto bene, concordi?

grazie ancora
Mark

f_fabrizio
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Mer 20 Nov 2019, 20:25   Oggetto:
f_fabrizio Mer 20 Nov 2019, 20:25

Ciao,
Non credo che il Confidor serva per il ragnetto dovresti usare un acaricida.
Io ho avuto ottimi risultati miscelando Borneo e Cliner
Fabrizio

Markfree

Inviato: Gio 21 Nov 2019, 18:18   Oggetto:
Markfree Gio 21 Nov 2019, 18:18

piena di ragnatele, ma dalle foto era meno chiaro per questo non l'ho messa ieri), magari dai sintomi si capisce meglio di cosa si tratta.
Posto anche le tre piantine che ho trattato con un fungicida e che adesso inizio a temere fossero state attaccate dal ragnetto

Confermo che il piretro ha fatto un ottimo lavoro, non vedo piu nulla muoversi, nel weekend mi diverto a togliere le ragnatele e le rimetto insieme alle altre. Fra 10gg insetticida per tutti, a meno che non abbiate consigli differenti da darmi

vi ringrazio ancora
Mark

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: