La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Mammillaria mia!
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giale
Partecipante
Partecipante


Registrato: 19/07/08 21:39
Messaggi: 167
Residenza: Sicilia

Inviato: Mer 17 Set 2008, 10:00   Oggetto: mammi mia!
giale Mer 17 Set 2008, 10:00
Rispondi citando

... volevo ristorarla col primo acquazzone e invece... Triste
se la sdraio e la irroro con... che? in casa ho poltiglia bordolese, ossicloruro di rame (rame 40% WG) e dodina Confused

 
   
   
    mammillaria longimanna crestata

Top
Profilo Invia messaggio privato
Degiomoni
Master
Master


Registrato: 04/09/08 14:51
Età: 45
Messaggi: 1996
Residenza: Nardo' (LE)

Inviato: Mer 17 Set 2008, 10:03   Oggetto:
Degiomoni Mer 17 Set 2008, 10:03
Rispondi citando

Poverina a me sembrano scottature quelle! ma l'hai tenuta davanti alla finestra? Abbattuto


_________________
Monica
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giale
Partecipante
Partecipante


Registrato: 19/07/08 21:39
Messaggi: 167
Residenza: Sicilia

Inviato: Mer 17 Set 2008, 10:08   Oggetto:
giale Mer 17 Set 2008, 10:08
Rispondi citando

no Monica, è stata sempre in balcone a mezzombra con sole fino alle 12.
Il lato colpito è proprio quello non esposto al sole... forse lo sbaglio è stato quello di non girarla mai Triste

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mer 17 Set 2008, 10:17   Oggetto:
cactus Mer 17 Set 2008, 10:17
Rispondi citando

Apparentemente sembra marciume.

Io sarei un sistemico, Dodina è sistemico.

Ovviamente, anche una disinfettata superficiale.

Top
Profilo Invia messaggio privato
giale
Partecipante
Partecipante


Registrato: 19/07/08 21:39
Messaggi: 167
Residenza: Sicilia

Inviato: Mer 17 Set 2008, 10:36   Oggetto:
giale Mer 17 Set 2008, 10:36
Rispondi citando

la pianta ha preso una buona quantità di acqua piovana... dici di bagnarla ancora? dodina (3ml x lt va bene?) per tutta la pianta oppure per la zona marcia uso l'ossicloruro di rame?

Top
Profilo Invia messaggio privato
giale
Partecipante
Partecipante


Registrato: 19/07/08 21:39
Messaggi: 167
Residenza: Sicilia

Inviato: Mer 17 Set 2008, 10:40   Oggetto:
giale Mer 17 Set 2008, 10:40
Rispondi citando

dimenticavo... quali altri prodotti mi conviene tenere in casa per emergenza? adesso ho individuato un altro negozio molto fornito (ho persino trovato il lapillo!!!!!) ma dista una settantina di chilometri... Figuraccia

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mer 17 Set 2008, 10:50   Oggetto:
cactus Mer 17 Set 2008, 10:50
Rispondi citando

Per l'innaffiatura non preoccuparti, l'innesto lavora per la pianta.

L'ossicloruro va bene, per le dosi e altro aspetta Beppe.

Top
Profilo Invia messaggio privato
giale
Partecipante
Partecipante


Registrato: 19/07/08 21:39
Messaggi: 167
Residenza: Sicilia

Inviato: Mer 17 Set 2008, 11:16   Oggetto:
giale Mer 17 Set 2008, 11:16
Rispondi citando

cactus ha scritto:

...L'ossicloruro va bene, per le dosi e altro aspetta Beppe.

grazie Sorriso ... che combinazione Hi hiii pensando proprio a lui avevo in serbo un altro problemino Segreto
Per fortuna è tanto paziente Esatto

  Euphorbia pugniformis

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Mer 17 Set 2008, 13:23   Oggetto:
beppe58 Mer 17 Set 2008, 13:23
Rispondi citando

Ciao Giale,dalle foto non mi sembra un problema recentissimo.Forse dovuto a eccessiva umidità/poco ricambio d'aria.Io la girerei per darle aria e sole,I tubercoli raggrinziti sono quasi secchi ? non mollicci vero ?
Se vuoi puoi miscelare l'ossicloruro con la dodina,segui le dosi "piante ornamentali".Forse è superfluo ma....
Che ha la E.pugniformis ? Se la base è soda,e non hai notato vistosi rallentamenti della vegetazione,è solo normale suberificazione.Quando la rinvaserai metti un qualunque drenante grossolano in superfice/attorno al colletto.
Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giale
Partecipante
Partecipante


Registrato: 19/07/08 21:39
Messaggi: 167
Residenza: Sicilia

Inviato: Mer 17 Set 2008, 19:04   Oggetto:
giale Mer 17 Set 2008, 19:04
Rispondi citando

beppe58 ha scritto:
Ciao Giale,dalle foto non mi sembra un problema recentissimo.Forse dovuto a eccessiva umidità/poco ricambio d'aria.Io la girerei per darle aria e sole,I tubercoli raggrinziti sono quasi secchi ? non mollicci vero ?
Se vuoi puoi miscelare l'ossicloruro con la dodina,segui le dosi "piante ornamentali".Forse è superfluo ma....

Ciao Beppe, grazie per il soccorso Sorriso
Che dirti, è una pianta acquistata in rete questa primavera. Effettivamente era un po' appannata da questo lato. Inizialmente l'ho posizionata su una mensola in posizione più arretrata (per forma e dimensione avrebbe oscurato altre piante) e successivamente, vedendo segni più evidenti che però ho ricondotto alla vicinanza del muro, l'ho spostata in un posto più in alto e avanzato... non mi aspettavo proprio di trovarla adesso così. I tubercoli comunque sono secchi.
Riguardo alla ventilazione, abito in una città di mare e l'aria qui è ferma solo eccezionalmente Pensieroso

Citazione:
Che ha la E.pugniformis ? Se la base è soda,e non hai notato vistosi rallentamenti della vegetazione,è solo normale suberificazione.Quando la rinvaserai metti un qualunque drenante grossolano in superfice/attorno al colletto.
Ciao


E' questo il punto, fino ad una decina di giorni fa sembrava stare bene... direi alla grande anche considerato l'attacco di cocciniglia di inizio estate... son mancata una settimana e al mio rientro l'ho trovata spenta, con molti tubercoli compromessi.
L'ho subito svasata pensando alla bestiaccia (ormai quando vedo una pianta deperire vado in trance e svaso senza neanche attivare il cervello Very Happy), nessun "movimento" di alcun genere... ma avendola per le mani quella suberificazione mi è sembrata strana. Ti spiego: ho avuto la pianta madre (due teste) per trent'anni e puoi immaginare che spettacolo era diventata, tra "madri e figlie" oltre un metro e mezzo di caduta rigogliosa. Mi è morta quest'inverno e i fusti si presentavano così, (già da tempo aveva perso però tutta la vegetazione e sebbene mostrasse segni di ripresa con una bella coroncina di nuovi getti). Questa piccolina ha solo 4/5 anni... ma ci tengo davvero moltissimo, soprattutto adesso Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Gio 18 Set 2008, 0:44   Oggetto:
beppe58 Gio 18 Set 2008, 0:44
Rispondi citando

giale ha scritto:
... non mi aspettavo proprio di trovarla adesso così. I tubercoli comunque sono secchi.
Riguardo alla ventilazione, abito in una città di mare e l'aria qui è ferma solo eccezionalmente Pensieroso

Dubbioso A questo punto non è da escludere il ragnetto rosso,prova a vedere...e aspetta a trattare con il rameico & c ....


Citazione:
E' questo il punto, fino ad una decina di giorni fa sembrava stare bene... direi alla grande anche considerato l'attacco di cocciniglia di inizio estate... son mancata una settimana e al mio rientro l'ho trovata spenta, con molti tubercoli compromessi.
L'ho subito svasata pensando alla bestiaccia (ormai quando vedo una pianta deperire vado in trance e svaso senza neanche attivare il cervello Very Happy), nessun "movimento" di alcun genere... ma avendola per le mani quella suberificazione mi è sembrata strana. Ti spiego: ho avuto la pianta madre (due teste) per trent'anni e puoi immaginare che spettacolo era diventata, tra "madri e figlie" oltre un metro e mezzo di caduta rigogliosa. Mi è morta quest'inverno e i fusti si presentavano così, (già da tempo aveva perso però tutta la vegetazione e sebbene mostrasse segni di ripresa con una bella coroncina di nuovi getti). Questa piccolina ha solo 4/5 anni... ma ci tengo davvero moltissimo, soprattutto adesso Sorriso

Booh ? Se le radici sono sane...,è normale che secchino i "rametti" più vecchi.Al limite prova a scalfire leggermente
il colletto,tanto per vedere se fuoriesce il lattice

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giale
Partecipante
Partecipante


Registrato: 19/07/08 21:39
Messaggi: 167
Residenza: Sicilia

Inviato: Ven 19 Set 2008, 0:05   Oggetto:
giale Ven 19 Set 2008, 0:05
Rispondi citando

beppe58 ha scritto:

Dubbioso A questo punto non è da escludere il ragnetto rosso,prova a vedere...e aspetta a trattare con il rameico & c ....

quest'oggi l'ho girata e rigirata, osservandola con una lente... non ho visto alcun insetto. Di contro ho notato che cominciano a macchiarsi e seccarsi anche i tubercoli dell'altro lato. Non so Beppe, ma quelle macchie scure sul portainnesto sono davvero brutte. Dici di aspettare per evitare di bagnarla o è il rameico controindicato per l'eventuale ragnetto?

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Ven 19 Set 2008, 0:23   Oggetto:
beppe58 Ven 19 Set 2008, 0:23
Rispondi citando

giale ha scritto:
.. Di contro ho notato che cominciano a macchiarsi e seccarsi anche i tubercoli dell'altro lato. Non so Beppe, ma quelle macchie scure sul portainnesto sono davvero brutte. Dici di aspettare per evitare di bagnarla o è il rameico controindicato per l'eventuale ragnetto?

Ma porc... !! Arrabbiato Se l'ambiente era ventilato/asciutto si poteva anche pensare a un vecchio problema col ragnetto.Visto che progredisce trattala con l'ossicloruro e dodina.Se poi vedi che progredisce ancora dopo 7-10 giorni rinebulizzala con il penconazolo,non dovresti aver problemi a procuratelo,è comunemente usato per l'oidio.In qualche modo si deve fermare !! Arrabbiato
Nessun problema per il ragnetto rosso,odia l'umido,quindi tutte le volte che nebulizzi la pianta indirettamente lo ostacoli parecchio. Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giale
Partecipante
Partecipante


Registrato: 19/07/08 21:39
Messaggi: 167
Residenza: Sicilia

Inviato: Ven 19 Set 2008, 0:54   Oggetto:
giale Ven 19 Set 2008, 0:54
Rispondi citando

penconazolo... preso nota Sorriso

Citazione:
...non dovresti aver problemi a procuratelo,è comunemente usato per l'oidio...

si, vabbè Hi hiii non ci penso neanche a provare... ormai ho individuato due punti vendita ben forniti. Sono lontani, ma avendo margini di tempo non c'è problema. Se invece hai da suggerirmi qualcos'altro che è bene tenere in casa, te ne sarei grata.
Al momento la mia fitofarmacia consiste in dodina, ossicloruro di rame, poltiglia bordolese, fenix e confidor.
... l'omofarmacia è invece completamente vuota Hi hiii
Bacino

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Ven 19 Set 2008, 1:13   Oggetto:
beppe58 Ven 19 Set 2008, 1:13
Rispondi citando

giale ha scritto:
penconazolo... preso nota Sorriso

Se invece hai da suggerirmi qualcos'altro che è bene tenere in casa, te ne sarei grata.
Al momento la mia fitofarmacia consiste in dodina, ossicloruro di rame, poltiglia bordolese, fenix e confidor.
... l'omofarmacia è invece completamente vuota Hi hiii
Bacino

Se proprio vuoi: il propamocarb,per eventuali pythium e pythophthora in prevalenza su semenzali.In linea di massima,con questi, le più comuni malattie delle succulente sono curabili.Sempre che si arrivi in tempo... Very Happy Very Happy Qualcuna ognitanto dobbiamo metterla in conto... Triste

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it