La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Puntini bianchi Echinopsis

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Joe198

Inviato: Gio 22 Ago 2019, 17:22   Oggetto: Puntini bianchi Echinopsis
Joe198 Gio 22 Ago 2019, 17:22

Buonasera, volevo avere un aiuto circa questa pianta di Echinopsis (non conosco la specie, e il genere me lo ha identificato Google Lens, quindi neanche ne sarei sicuro).

La pianta è di mia madre e dice che da circa un mesetto sono comparse queste macchioline bianche, che guardando in giro nel forum, mi sembrano essere di cocciniglia cotonosa.
Potete confermarmi? Eventualmente mi sapete consigliare un prodotto specifico con cui trattarla=

Vi ringrazio. Lei ci tiene molto, avendo questa pianta da più di 20 anni.

EDIT: penso si trattino di cocciniglia a scudetto. Con un cotton fioc imbevuto di alcol ho provato a rimuoverne tre o quattro da una piccola area e se ne sono andate via subito. Ora volevo chiedervi: qual è la soluzione per un area così estesa?

Echinopsis
    Echinopsis
    Echinopsis

Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof

Inviato: Gio 22 Ago 2019, 18:33   Oggetto:
Edus Gio 22 Ago 2019, 18:33

E' cocciniglia a scudetto, niente di grave.
Ci sono vari rimedi naturali, ma a mio parare di efficacia limitata, devi utilizzare un prodotto chimico, se non vuoi scervellarti più di tanto prendi uno di quei prodotti spray specifici per la cocciniglia che vendono anche nei supermercati.
Se invece vuoi approfondire l'argomento e prendere un prodotto più professionale, usa la funzione cerca e troverai tante discussioni in merito.

Joe198

Inviato: Gio 22 Ago 2019, 19:00   Oggetto:
Joe198 Gio 22 Ago 2019, 19:00

Ti ringrazio della risposta celere! Sorriso

Vedevo su internet che la maggior parte di questi prodotti spray si basa su un emulsione di olio che crea una patina in modo da soffocare gli insetti. Tuttavia mia chiedevo se questo non avesse conseguenze negative anche sulla traspirazione della pianta, sopratutto applicandolo su una parte così estesa e ora che è estate. Qualcuno si è mai posto il problema?

P.S. Il punto centrale è cercare di non ammazzare la pianta sacra di mia madre, cercando di aiutarla LOL

Edus
Prof
Prof

Inviato: Gio 22 Ago 2019, 19:27   Oggetto:
Edus Gio 22 Ago 2019, 19:27

Devi cercare un prodotto che NON sia a base di olio minerale, che effettivamente crea il problema che citi.
Altrimenti vai in un negozio specializzato, consorzio agrario, rivenditore di prodotti per l'agricoltura e prendi un prodotto a base di Clorpirifos-metile, il più famoso è il Reldan 22, ma ce ne sono altri e vedrai che risolvi il problema.

Gianna
Amministratore

Inviato: Gio 22 Ago 2019, 20:04   Oggetto:
Gianna Gio 22 Ago 2019, 20:04

Non è una Echinopsis comunque

Joe198

Inviato: Gio 22 Ago 2019, 20:54   Oggetto:
Joe198 Gio 22 Ago 2019, 20:54

Sembra che questo Reldan 22, e in generale prodotti a base di clorpirifos-metile, siano introvabili su internet; mi sembra che ne abbiano sospeso la vendita per la pericolosità. Confermate? Alternative?

Gianna, grazie dell'info! Per caso sapresti dirmi che pianta è? Svelerei ameno un mistero Very Happy

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: