Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Emilianarita
Registrato: 19/08/19 11:50 Età: 53 Messaggi: 3 Residenza: Torino
|
Inviato: Lun 19 Ago 2019, 13:49 Oggetto: Due identificazioni
Emilianarita Lun 19 Ago 2019, 13:49
|
|
|
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per la vostra disponibilità. Sono un’insegnante di Torino che ama le piante grasse (sono le uniche che riesco a coltivare, per le altre varietà sono una serial killer). L’amore per le mie piante mi ha spinta a voler dare loro “nome e cognome”, ed ecco il motivo di questa mia richiesta. Dopo aver guardato attentamente la vostra gallery ho alcune cose da chiedere 😊😊. Ho notato che è possibile allegare solo una foto alla volta, per cui dovrò fare due richieste disgiunte.
1) Da qualche anno possiedo questo bellissimo cactus; è un CEREUS, credo, ma PERUVIANUS o JAMACARU? Dalle foto della gallery pubblicate non colgo la differenza (sicuramente per mia ignoranza o mancanza di osservazione).
Vi ringrazio per la condivisione della vostra conoscenza!
Emiliana 😊

Ed ecco la seconda parte della domanda... 2) Mia suocera possiede un cactus che non sono riuscita ad identificare. Le varietà che si avvicinano vagamente (sempre dopo aver consultato la gallery) sono forse CARNEGIEA GIGANTEA/ESCONTRIA CHIOTILLA/PILOSOCEREUS AZUREUS... nessuna di queste mi convince del tutto, purtroppo... premetto che in 6 anni non è mai fiorito, quindi l’identificazione per tipo
_________________ Emiliana |
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20810 Residenza: Reggio Emilia
|
Inviato: Lun 19 Ago 2019, 15:23 Oggetto:
Gianna Lun 19 Ago 2019, 15:23
|
|
|
No, puoi allegare più di una foto, soprattutto quando si chiedono identificazioni. Ti ho unito le due richieste
Ciao e benvenuta
_________________ Gianna
 |
|
Top |
|
 |
cactus Amministratore

|
Inviato: Lun 19 Ago 2019, 15:33 Oggetto:
cactus Lun 19 Ago 2019, 15:33
|
|
|
Ciao Emiliana e benvenuta tra noi amatori
Belle piante, che del resto sai anche riconoscere. La prima è un Cereus peruvianus, la seconda una Escontria chiotilla.
Hanno molti anni e soprattutto sono ben coltivate.
Voto 9
|
|
Top |
|
 |
Emilianarita
Registrato: 19/08/19 11:50 Età: 53 Messaggi: 3 Residenza: Torino
|
Inviato: Lun 19 Ago 2019, 19:06 Oggetto:
Emilianarita Lun 19 Ago 2019, 19:06
|
|
|
Ciao, grazie per le risposte!!
Ora la domanda è: la chiotilla fa fiori?? Non ho trovato neppure una moto che li mostri e mia suocera in sei anni non ha visto nulla. Che faccio, concimo a manetta?? Grazieee
_________________ Emiliana |
|
Top |
|
 |
Andrealuce Partecipante

Registrato: 05/07/19 21:33 Età: 56 Messaggi: 404 Residenza: Roma
|
Inviato: Lun 19 Ago 2019, 20:48 Oggetto:
Andrealuce Lun 19 Ago 2019, 20:48
|
|
|
Che belle piantone complimenti, la concimazione deve essere giusta non esagerata.
_________________ "Dobbiamo considerare le piante, non semplici macchie di colore, ma vecchie amiche sulla cui venuta possiamo sempre contare, e che, tornando di stagione in stagione, riportano con loro i ricordi piacevoli degli anni passati."
Henry Brigth |
|
Top |
|
 |
cactus Amministratore

|
Inviato: Lun 19 Ago 2019, 21:08 Oggetto:
cactus Lun 19 Ago 2019, 21:08
|
|
|
Emilianarita ha scritto: | Che faccio, concimo a manetta?? Grazieee |
Vabbe, dalle tempo poverina. Non è semplice per nessuno fare una cosa la prima volta. Se hai pazienza, dopo il primo, vedrai mazzi di fiori spuntare dall'apice della pianta.
Poi la pianta che hai scelto, oltre ad essere bella, è una colonnare molto particolare e se ne vedono pochissime adulte.
Quindi pazientiamo anche noi, e aspettiamo notizie dei tuoi fiori al più presto, cosi ce li metti anche in galleria.
|
|
Top |
|
 |
|
|
|