La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Ciao a tutti! Mi presento...
Vai a 1, 2  Successivo

Indice forum -> Presentazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andreadlock

Inviato: Mer 24 Lug 2019, 12:22   Oggetto: Ciao a tutti! Mi presento...
Andreadlock Mer 24 Lug 2019, 12:22

Ciao mi chiamo Andrea, e mi sto appassionando ai cactus. Mi sono innamorato delle aloe, per combattere contro l’ignoranza, nello specifico perché alcuni miei familiari sostenevano che l’aloe vera chinensis provenisse dall’america latina e che fosse più potente della arborescens, ma sappiamo benissimo che non è così. Poi studiando le piante ho trovato in giro delle aloe bellissime e cosi ho iniziato a raccogliere foglie per assumerle e polloni per piantarli e coltivarli con tanto amore. Ora sto pensando di incrociare l’arborescens con la vera, e con la ferox; e di comprate qualche cactus come il san pedro e il peyote e la kalanchoe.

L'ultima modifica di Andreadlock il Ven 26 Lug 2019, 16:39, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore

Inviato: Mer 24 Lug 2019, 13:18   Oggetto:
pessimo Mer 24 Lug 2019, 13:18

Benvenuto Ciao ... Aloe, Echinopsis pachanoi, Lophophora, kalanchoe, così le chiamiamo col nome giusto Sorriso ... diciamo che sono abbastanza diverse tra loro.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianna
Amministratore

Inviato: Mer 24 Lug 2019, 13:45   Oggetto:
Gianna Mer 24 Lug 2019, 13:45

Benvenuto nel forum Benvenuto!
Spero che tu non voglia poi fare un'insalata mista ...

Andreadlock

Inviato: Mer 24 Lug 2019, 15:24   Oggetto:
Andreadlock Mer 24 Lug 2019, 15:24

Bhe direi che prima penso di assaggiarle ad una ad una 👍🏻

Andrealuce
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 24 Lug 2019, 18:57   Oggetto:
Andrealuce Mer 24 Lug 2019, 18:57

Ciao benvenutissimo, o finalmente qualcun'altro che come apprezza l'aloe, anche io c'e' l'ho, un aloe vera per la precisione, io amo anche le agavi, e ti chiami pure Andrea come me. Intesa

"Dobbiamo considerare le piante, non semplici macchie di colore, ma vecchie amiche sulla cui venuta possiamo sempre contare, e che, tornando di stagione in stagione, riportano con loro i ricordi piacevoli degli anni passati."
Henry Brigth
Andreadlock

Inviato: Mer 24 Lug 2019, 20:39   Oggetto:
Andreadlock Mer 24 Lug 2019, 20:39

We ciao andrea! Si ne ho trovata qualcuno in giro di agave ma la maggior parte sono piante omeopatiche nel senso che sono sia medicina che veleno. Ma ho trovato anche prodotti interessanti come cristalli di agave per dolcificare. 😁

cmr
Master
Master

Inviato: Ven 26 Lug 2019, 9:43   Oggetto:
cmr Ven 26 Lug 2019, 9:43

Citazione:
studiando le piante ho trovato in giro delle Aloe bellissime e cosi ho iniziato a raccogliere foglie per assumerle

Tremo ogni volta leggo queste cose; spero per te che se "stai studiando" tu sia arrivato al capitolo dove parlano delle aloe tossiche, quelle che contengono l'alcaloide della cicuta o quella usata per uccidere le iene.
Troppe volte si legge sui giornali di esperti fungaroli che... Triste

Andreadlock

Inviato: Ven 26 Lug 2019, 14:27   Oggetto:
Andreadlock Ven 26 Lug 2019, 14:27

Mi spiace, non sono morto ancora 🤣

Andreadlock

Inviato: Ven 26 Lug 2019, 16:37   Oggetto:
Andreadlock Ven 26 Lug 2019, 16:37

E comunque vedi che l’aloe è considerata la pianta dell’immortalita’. Attenzione alle fonti da cui attingere informazioni.

Giancarlo
Prof
Prof

Inviato: Ven 26 Lug 2019, 18:34   Oggetto:
Giancarlo Ven 26 Lug 2019, 18:34

Sappi che CMR E' una delle fonti.

Andreadlock

Inviato: Ven 26 Lug 2019, 19:14   Oggetto:
Andreadlock Ven 26 Lug 2019, 19:14

Cmr sta per? Comunque tranquilli non tratto piante velenose

Andreadlock

Inviato: Ven 26 Lug 2019, 19:34   Oggetto:
Andreadlock Ven 26 Lug 2019, 19:34

Se volete farmi spaventare, Cambiate obbiettivo, vi consiglio di andarvi a fare un tuffo a mare buone vacanze!

cmr
Master
Master

Inviato: Sab 27 Lug 2019, 11:24   Oggetto:
cmr Sab 27 Lug 2019, 11:24

Giancarlo... LOL LOL LOL
dopo questa sponsorizzazione il minimo che posso fare è invitarti in fraschetta appena passi da queste parti!!! Esatto
Andreadlock: nessuno vuole spaventarti, tutt'altro: se la condivisione delle informazioni viene percepita come un modo per spaventare le persone vuol dire che da una delle due parti c'è un problema di comunicazione e/o interpretazione delle informazioni stesse. Se affermi di voler assaggiare le aloe una a una e qualcuno ti mette in guardia perche di aloe ce ne sono diverse centinaia di specie e non tutte sono Aloe vera, fossi in te ci farei attenzione; cosi come la scelta di piante che affermi di voler cercare (Aloe, Echinopsis pachanoi, Lophophora, kalanchoe) indica piante dalle spiccate proprietà farmacologiche che se non si è in grado di gestire possono risultare molto tossiche o nocive; oppure, ancora, voler incrociare piante senza aver idea di come funziona l'impollinazione o riconoscere una Aloe ferox dal colore delle spine...dai, qualcuno che ha fatto certi giochi prima di te ci farà in questo forum!

"[38]Dopo questi fatti, Giuseppe d'Arimatèa, che era discepolo di Gesù, ma di nascosto per timore dei Giudei, chiese a Pilato di prendere il corpo di Gesù. Pilato lo concesse. Allora egli andò e prese il corpo di Gesù. [39]Vi andò anche Nicodèmo, quello che in precedenza era andato da lui di notte, e portò una mistura di mirra e di aloe di circa cento libbre. [40]Essi presero allora il corpo di Gesù, e lo avvolsero in bende insieme con oli aromatici, com'è usanza seppellire per i Giudei."
Vangelo di Giovanni - 19, 38/40

Storicamente questo è il motivo per cui l'aloe è stata insignita del titolo di pianta dell'immortalità: veniva usata nell'imbalsamazione dei corpi.

Andreadlock

Inviato: Sab 27 Lug 2019, 11:36   Oggetto:
Andreadlock Sab 27 Lug 2019, 11:36

Non ho detto che voglio assaggiare tutte le aloe ad una ad una. Un’idea di come si fa l’impollinazione me la sono fatta. E comunque quella che ho trovato è una ferox correggetemi se non lo è. Infine le ultime frasi che hai scritto sono una delle possibili interpretazione dell’affermazione che l’aloe è la pianta dell’immortalità, a parte la bibbia bisogna considerare le sue proprietà, che le conferiscono il titolo. Per quanto riguarda i cactus e la kalanchoe non sono assolutamente mortali e non creano dipendenza in quanto se le assumi per 3-5 giorni consecutivi non hanno più effetto, e quindi devi interrompere l’assunzione ed è naturale non riuscire ad assumere tanta quantità di prodotto in quanto il gusto fa schifo, perciò non rischi di morire o intossicarti. La kalanchoe è addirittura edibile cruda, e naturalmente non ti viene di mangiarti una pianta intera in 5 minuti.

Andreadlock

Inviato: Sab 27 Lug 2019, 11:52   Oggetto:
Andreadlock Sab 27 Lug 2019, 11:52

Già ho scritto che probabilmente la ferox si è gia autoincrociata con l’arboreScens. Purtroppo non sono conosciute come la veraabbastanza per un fattore di produzione e di conseguenza un fattore economico, in quanto l’arbore E la ferox producono dai 10g ai 150g a faglia di polpa mentre la vera ne produce 1-2kg fi polpa a foglia. E solo una questione commerciale. Certo ormai ci sono in circolazione anche prodotti di arborescens ma resta il fatto che non è abbastanza conosciuta perché tutti sono fissati con la vera, da non dargli una colpa perché alla fine la vera è la meno aggressiva in quanto contiene meno principi attivi rispetto alla arbo e fero. Ma non è abbastanza da permettere agli appassionati della specie di pretendere di sapere che la vera sia la migliore non è così mi dispiace.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Presentazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: