La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Humus lombrichi adatto piante grasse ?

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrealuce
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 22 Lug 2019, 21:35   Oggetto: Humus lombrichi adatto piante grasse ?
Andrealuce Lun 22 Lug 2019, 21:35

Ciao a tutti eccomi con una delle solite mie domande Very Happy , in questi giorni mi è capitato di leggere di questo meraviglioso humus e delle sue mille qualità, pare essere un concime naturale dai grandi benefici per la pianta. Ho un solo dubbio, se sia o meno adatto alle nostre ciccine, anche perché ho letto che tende a trattenere l'acqua, e qui mi è sorto il dubbio sul fatto che sia adatto a loro. Grazie a chi mi risponderà Sorriso

Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master

Inviato: Mar 23 Lug 2019, 7:27   Oggetto:
cmr Mar 23 Lug 2019, 7:27

Se ne è parlato molte volte. E' un ottimo concime per l'orto, il prato, molte altre piante e forse, molto forse perche non ho esperienze dirette o indirette da raccontare anche se so di pellettato usato con le aloe, per qualche succulenta con foglie. I cactus in quanto tali (le pallette con le spine!) non amano i concimi organici anzi, meno azoto e materiale organico in genere si fornisce loro, meglio stanno!
E, poi, pensa solamente a che potenziale di carica batterica può avere, non solo quella di lombrico, la "pupù" in genere: metteresti una bomba atomica sotto il tuo divano? Very Happy

PNino
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 23 Lug 2019, 13:14   Oggetto:
PNino Mar 23 Lug 2019, 13:14

Forse per i cactus essendo pieni d'acqua non e' il massimo, ma per le altre piante io lo aggiungo apposta per la carica batterica, per ridistribuire meglio i nutrienti ed aiutare le radici con il loro assorbimento Intesa .
ps: riguardo il concime, comunque e' davvero blando qualcosa del tipo 2-1-2 o giu' di li, non credo sia poi questa bomba azotata

Gianni
Prof
Prof

Inviato: Mar 23 Lug 2019, 15:17   Oggetto:
Gianni Mar 23 Lug 2019, 15:17

2-1-2 e' il rapporto tra N-P-K; i numeri bassi non significano che il concime e' blando: avrebbero potuto scrivere 200-100-200 e sarebbe stata la stessa cosa. 2-1-2 significa che ha molto azoto.

Profilo Invia messaggio privato
PNino
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 23 Lug 2019, 15:48   Oggetto:
PNino Mar 23 Lug 2019, 15:48

Gianni scusa, ma 2-1-2 vuol dire che su 100g di fertilizante il 2% e' azoto, 1% e' fosforo e il 2% e' potassio. se fosse stato 20-10-20 le percentuali sarebbero state 20% 10% 20% . Questo vuol dire che se ho 2 fertilizzanti uno di 2-1-2 e l'altro di 20-10-20 una manciata del secondo contiene 10 volte piu' azoto di una manciata del primo.

Giangravio
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 23 Lug 2019, 15:57   Oggetto:
Giangravio Mar 23 Lug 2019, 15:57

È il rapporto mi pare. Su 5 parti 2 sono X, 1 è Y e gli altri 2 sono Z.

PNino
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 23 Lug 2019, 16:06   Oggetto:
PNino Mar 23 Lug 2019, 16:06

appunto e' la percentuale, se leggi dietro tra la composizione c'e' letteralmente scritto " azoto 2% di cui ..." la stessa cosa per le altre componenti.

cmr
Master
Master

Inviato: Mar 23 Lug 2019, 17:33   Oggetto:
cmr Mar 23 Lug 2019, 17:33

Mi sono espresso in maniera poco corretta. L’humus di lombrico, cosi come il letame in genere, si definisce ammendante e non concime. L’ammendante è un prodotto che aggiunto ad un terreno ne migliora le caratteristiche chimiche, fisiche e nutrizionali; va da se che un concime migliora solamente l’aspetto nutrizionale di un terreno.
Detto questo, se guardiamo la tabella della composizione chimica di un buon prodotto ( https://www.laterradigaia.com/humus/#_compchimica ) notiamo che a fronte di un basso potere nutritivo, in pratica c’è solo azoto al 2%, c’è un 63 % di materia organica (che è quella che fa il lavoro di miglioramento). Spiegatemi voi in un terriccio minerale come quello consigliato per i cactus a base di lapillo, pomice, calcinacci polverizzati, marna, akadama, ecc., quale puo essere l’utilità di aggiungerne, anche minime dosi, alla composta se non ne devo migliorare le caratteristiche chimiche, fisiche o quelle nutrizionali.
Certo, sarebbe interessante fare delle prove, che so, prendere una certa quantita di piante e coltivarcene dentro la metà e l’altra meta col metodo classico e vedere il risultato…chi si impegna a farlo?
Esatto

PNino
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 23 Lug 2019, 17:57   Oggetto:
PNino Mar 23 Lug 2019, 17:57

cmr, per quanto mi riguarda non stavo dicendo di usarlo con i cactus sono d'accordo con tutto il discorso, anche perche' essendo spugnoso aumenta un po' anche la capacita' di trattenere l'acqua del terriccio; sottolineavo solo il fatto che non era un concime ricco di azoto, e che la carica batterica aggiuntiva sulle altre piante la gradivo Intesa

ps ci sono un paio di youtuber che lo utilizzano come top dressing su cactus e succulente al posto del concime, ma non ho idea dei risultati a lungo termine,

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: