Buonasera, ho comprato 15 giorni fa a una fiera di coltivatori di cactus e piante grasse questo ibrido di echeveria...non è la prima volta che mi succede, e non so proprio dove sbaglio, ma faccio star male le echeverie.
La prima foto è la pianta appena comprata, 15 giorni fa. Le ho dato da bere dopo dieci giorni, e da allora ne sono passati altri 7, e potete vedere com'è messa nelle restanti foto. L'ho sempre tenuta fuori dalla finestra con esposizione al sole fino alle 12, perché chi me l'ha venduta mi ha detto che andava tenuta al sole, e in più mi ha pure detto che il terriccio non andava cambiato perché andava bene.
Da più di una settimana invece ho notato che le foglioline nuove si sono rattrappite, praticamente secche, mentre quelle esterne hanno macchie che sembrano marciumi. All'inizio pensavo che si fosse scottata, ma temo di no...
Stanca di non capire perché le mie echeverie muoiono (quelle precedenti però sempre per marciumi che hanno iniziato a vedersi dalle foglie esterne, non mi era mai successo che le foglie interne seccassero) oggi ho controllato le radici: c'era tanta pomice sopra e sotto, ma le radici erano schiacciate in un blocco di terra secco secco che sembrava cemento. Le radici non sono però ammuffite e il colletto è normale e sodo. Come vedete, rispetto alle prime foto, alcune foglie da verdi sono diventate giallo-verdine.
Come mi consigliate di procedere? Rinvaso con terriccio più inerte? C'è qualche speranza?
Vi ringrazio
Mah, io penso che si possa recuperare. Sicuramente quelle radici incastrate nella terra sono le responsabili del danno. Rinvasi in substrato come si deve, io alle echeverie do 50 e 50 ma se vuoi essere più sicura puoi mettere più inerti, aspetti una settimana e poi bagni. Magari nel frattempo mettila all'ombra, e poi la abitui al sole piano piano, evitando sempre le ore più calde, soprattutto con questo clima africano. Dovrebbe farcela.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file