Inviato: Mer 03 Lug 2019, 13:18 Oggetto: Adenium lessati
Erica.22 Mer 03 Lug 2019, 13:18
Ciao a tutti, sta mattina ho fatto l’errore di lasciare sul davanzale il vaso contentante le mie semine di adenium arabicum nate tre mesi fa. Le piantine sono state esposte al sole per circa tre ore e appena mi sono accorta del loro stato le ho spostate all’ombra. La base del fusto si è afflosciata a causa della scottatura, c’è qualche possibilità che si riprendano? Metto l’immagine di una per farvi capire meglio
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20800 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Mer 03 Lug 2019, 14:49 Oggetto:
Gianna Mer 03 Lug 2019, 14:49
Ciao, questa non mi sembra una lessatura: quando succede, tutta la piantina ingiallisce e i danni dell'ustione sono evidenti. Questo mi sembra più che altro un marciume
Avevo pensato che era stata colpa del sole perché sono tutte afflosciate solo da un lato e scavando un poco vicino al fusto ho notato che la parte interrata è ancora rigida. In ogni caso sono spacciate o c’è qualche possibilità che si riprendano?
Inserisco un’altra foto per far vedere che il danno è presente solo da un lato e che la parte sotto è dura (ho rimosso un po’ di terra attorno alla piantina)
Aggiornamento: sta mattina le piantine erano tutte afflosciate e il punto che ieri era raggrinzito era completamente secco, ho perso la speranza e le ho buttate, peccato!!! Sono le mie prime esperienze con le semine, con le prossime cercherò di stare più attenta. Grazie a tutti
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20800 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Gio 04 Lug 2019, 9:50 Oggetto:
Gianna Gio 04 Lug 2019, 9:50
Andrà sicuramente meglio la prossima volta, casomai non usare una composta troppo organica che trattiene l'umidità a lungo e metti inerti nello strato superiore intorno al colletto delle piantine.
Veramente peccato, stavano crescendo bene
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file