Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
dave.com Partecipante

Registrato: 16/08/18 11:15 Età: 55 Messaggi: 203 Residenza: Gatteo FC
|
Inviato: Mar 11 Giu 2019, 10:12 Oggetto: Primo rinvaso
dave.com Mar 11 Giu 2019, 10:12
|
|
|
In primavera ho provveduto a fare il primo vero travaso alle mie piantine. Dico vero perché prima quando cambiavo vasetto il terriccio lo aggiungevo solo e non lo facevo nemmeno troppo spesso perché "le piante grasse si svasano solo quando non ci stanno più nel vaso". Per questa prima volta ho adottato la composta più semplice in assoluto da preparare, terriccio setacciato, lapillo e pomice in parti uguali per cactus ed Euphorbiae, una parte di terriccio in più per succulente e cactus senza spine. Mi sembra però che la composta rimanga bagnata molto a lungo, e la pomice sta prendendo qua e là un colore verdastro. Ieri ho visto che la crassula Barklyi presa a fine aprile a Cattolica è marcita. Sto dando l'acqua una volta a settimana. Il lavoro lo avrò fatto giusto? Nel dubbio tra i vari tipi di terriccio ho optato per un misto di torbe dell'Europa del Nord, andava bene?

|
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20803 Residenza: Reggio Emilia
|
|
Top |
|
 |
dave.com Partecipante

|
Inviato: Mar 11 Giu 2019, 10:47 Oggetto:
dave.com Mar 11 Giu 2019, 10:47
|
|
|
Intendevo piante tipo Rhipsalis e Hatiora.
Troppa acqua? 🙀🙀🙀 Devo osservarle meglio, fino all’anno scorso davo l’acqua tutti i giorni, non ho ancora la misura.
_________________ Davide |
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20803 Residenza: Reggio Emilia
|
|
Top |
|
 |
dave.com Partecipante

|
Inviato: Mar 11 Giu 2019, 20:41 Oggetto:
dave.com Mar 11 Giu 2019, 20:41
|
|
|
Giuro, ed era come neanche darla, era come bagnare un blocco di cemento!
|
Top |
|
 |
Rod Prof

Registrato: 26/06/12 09:23 Età: 37 Messaggi: 4176 Residenza: Arco (TN)
|
Inviato: Mer 12 Giu 2019, 7:30 Oggetto:
Rod Mer 12 Giu 2019, 7:30
|
|
|
inizia magari a far passare un paio di settimane tra le annaffiature e in base a come reagiscono le piante e il terriccio poi ti regoli.
Io ad esempio bagno ogni 3 settimane (vasi dal 7 in su) e ogni tanto passo con delle nebulizzate (più per il ragnetto che per inumidire le piante), ma ognuno deve fare i conti con la propria zona, il mio regime di annaffiature può non andar bene per altri
_________________ "Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere" |
|
Top |
|
 |
dave.com Partecipante

|
Inviato: Gio 13 Giu 2019, 8:01 Oggetto:
dave.com Gio 13 Giu 2019, 8:01
|
|
|
Ogni tre settimane? Non so se ce la posso fare! 😹😹😹
Scherzi a parte, devo ancora familiarizzare con il nuovo assetto delle piantine, tra l’altro ho letto in giro che la Barklyi avrebbe preferito iniziare a fare la nanna anziché essere innaffiata, e che al massimo avrebbe gradito ricevere una puffatina nelle settimane più calde, giusto per non disidratarsi troppo. Ovviamente l’ho letto a decesso avvenuto. Ora ci sono altre due piantine che guardo con sospetto per questa cosa del riposo estivo, ma aprirò un altro post apposito per chiedere consiglio.
|
Top |
|
 |
|
|
|