Inviato: Gio 14 Mar 2019, 9:02 Oggetto: Domanda sulla pomice
blackcat333 Gio 14 Mar 2019, 9:02
Ciao a tutti,
Ormai è diverse settimane che ho ripiantato la tribù in una composta prevalentemente a base di pomice, con risultati ottimi in alcuni casi (Euphorbia, Scilla e Haworthia) e modesti negli altri.
Ora ho notato che mentre con tutte le altre la pomice in superficie si asciuga piuttosto rapidamente, con l'aloe essa rimane umida. Devo quindi dedurne che le altre erano assetate mentre l'Aloe no?
Sto annaffiando ogni 6/7 gg, secondo voi è troppo o troppo poco? (le mie piante sono in firma).
Ultima domanda: è normale che la Rhipsalis si pieghi sempre di più ( flettendosi fino a toccare il vaso)?
Grazie mille in anticipo!
_________________ La mia tribù: 2 Ledebouria Scilla, 1 Euphorbia milii, 2 Aloe, 1 Haworthia, 1 Pachypodium lamerei, 1 Parodia maxima, 1 Opuntia, 2 Mamillaria, 2 Cleistocactus, 2 Astrophytium, 1 Lithops
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20800 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Gio 14 Mar 2019, 9:08 Oggetto:
Gianna Gio 14 Mar 2019, 9:08
Dove le hai sistemate? Per me stai innaffiando troppo, vista anche la stagione. Occhio al lamerei, le innaffiature frequenti solo in estate quando fa caldo
Le ho disposte a est, con fioriere in una posizione molto assolata e molto calda d'estate.
So che la maggior parte di loro hanno bisogno di ombreggiatura, ma per ora mi sembra che non faccia così caldo...
_________________ La mia tribù: 2 Ledebouria Scilla, 1 Euphorbia milii, 2 Aloe, 1 Haworthia, 1 Pachypodium lamerei, 1 Parodia maxima, 1 Opuntia, 2 Mamillaria, 2 Cleistocactus, 2 Astrophytium, 1 Lithops
Si sono fuori, però le metto dentro appena cala il sole. Cerco di tenerle tutte all'esterno solo quando c'è il sole. La Milii sta benissimo, ha pure fatto 2 fiori mentre il Pachypodium è un pò rallentato, non ha foglie e l'unica che ha messo è piccolissima e immutata da mesi...
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20800 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Gio 14 Mar 2019, 10:48 Oggetto:
Gianna Gio 14 Mar 2019, 10:48
La milii in casa non smette mai di fare fiori tutto l'inverno, e mica solo due. Ti ripeto occhio alle temperature, se il Pachypodium ti darà problemi non chiederci poi che cosa è successo: ti dico già che sarà stato il freddo
E soprattutto, non basarti sul fatto che "un anno va bene quindi continuo così"
Altra cosa: il lamerei va a riposo in inverno, perde le foglie, sfido che rallenta
Ok! Tu che mi consigli di fare? Quella che mi preoccupa di più è la Rhipsalis...
In ogni caso starò attento al freddo... o mi consigli di non esporre al sole quelle che prediligono l'ombra?
Inviato: Gio 14 Mar 2019, 11:13 Oggetto:
PNino Gio 14 Mar 2019, 11:13
ma le rhipsalis non sono ricadenti? mancando la foto io dire che e' normale se tende a piegarsi per uscire dal vaso, specie se e' ancora turgida; se invece risultasse molliccia inizierei a preoccuparmi.
Ecco il mio dubbio era quello! Sta male o è normale che si fletta? Comunque le ho messe dietro la tenda. Ultima domanda. Considerato che sono tutte nella pomice, se dovessi sbagliare le innaffiature, c'è comunque il rischio che marciscano? Non dovrebbe drenare tutta l'acqua in eccesso?
Concordo, tra l'altro troppa pomice assorbe troppo l'acqua e se una
pianta non assorbe vuol dire che è a riposo. La Rhipsalis è ricadente
e vuole vasi ridotti e poco profondi.
Ciao
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file