Inviato: Ven 15 Mar 2019, 15:58 Oggetto: Gymnocalycium mihanovichiii
angi Ven 15 Mar 2019, 15:58
Buongiorno a tutti!
Scusatemi ma non sono pratica!!
Avrei un problema con un gymnocalycium mihanovichiii hibotan, non sono molto esperta, credo sia questo il nome..aveva iniziato a raggrinzire e ad avere macchie nere sul bozzo colorato.. un'amica ha dato acqua direttamente sulla terra,da quel giorno il raggrinzimento del bozzo è rimasto, il cactus è diventato molliccio è pieno d'acqua..adesso l'acqua è uscita non sta per niente bene,sembra stia marcendo.. c'è qualche modo per salvarlo????
È già morto, mi spiace. La terra dopo ogni acquisto deve essere cambiata. La terra in cui vendono le piante purtroppo raramente va bene ma non fidarsi è meglio. Quella che è nel vaso (torba al 100%) trattiene troppa acqua e non fa respirare le radici.
P.S.: La pianta è un Gymnocalycium nato senza cellule che producono clorofilla, per questo non ha la pigmentazione verde ma solo quella gialla. Il portainnesto, dotato di cloroplasti fornisce energia al Gymno. Spesso il portainnesto è un Hylocereus.
_________________ In un mondo in cui l'ignoranza fa da padrone non c'è spazio per la cultura.
Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5346 Residenza: San Francisco, California
Inviato: Ven 15 Mar 2019, 17:45 Oggetto:
Gianni Ven 15 Mar 2019, 17:45
no e' andato, butta tutto.
Il pollone che si vede in foto forse e' OK, ma dovresti re-innestarlo, altrimenti da solo non sopravvive. Se te la senti dovresti procurarti un altro cactus, idealmente in fase vegetativa (con l'apice in crescita attiva), e innestare. Pero' cosi' facendo deturpi una pianta sana per cercare di salvare un pollone forse gia' morto.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file