Registrato: 05/03/19 11:38 Età: 33 Messaggi: 22 Residenza: Milano
Inviato: Lun 11 Mar 2019, 13:11 Oggetto: Dioscorea in letargo da mesi
morenozagni Lun 11 Mar 2019, 13:11
Buongiorno!
Chiedo aiuto sulla mia amata Dioscorea che, a dicembre, ha perso tutte le foglie ed è entrata in un profondo letargo precoce. È in posizione luminosa e ventilata, ho provato a inumidire leggermente il terriccio due o tre volte in questi mesi, ma nessuna reazione. Il caudex è da un mesetto un po’ molle al tatto, sembra come se si fosse svuotato in alcuni punti.
Che faccio? Inizio a disperarmi?
Inviato: Lun 11 Mar 2019, 13:54 Oggetto:
PNino Lun 11 Mar 2019, 13:54
le dioscore le coltivo da neanche un anno, quindi non sono ferrato, ma se e' in letargo fuori stagione e molle non ti conviene dare un'occhiata alle radici?
Il fatto che sia molle non è un bel segnale, guarda se rimane ancorata al terreno. Queste piante si prendono delle pause anche abbastanza lunghe, poi d' un tratto riprendono a vegetare. Se il molle di cui parli lo trovi un po' troppo strano prova ad infilarci uno stuzzicadenti, se non trovi resistenza è andata.
Ho paura che sia il sonno eterno, magari un fungo o altre malattie
che le nostre piante si beccano specialmente in inverno quando stanno
al chiuso. Peccato
Registrato: 05/03/19 11:38 Età: 33 Messaggi: 22 Residenza: Milano
Inviato: Lun 11 Mar 2019, 18:10 Oggetto:
morenozagni Lun 11 Mar 2019, 18:10
Luca, lo stuzzicadenti ha forato il caudex ((((
Thea, hai ragione, devo ammettere che appena l’ho ricevuta non l’ho trattata benissimo, era in una posizione con poca luce indiretta e molto caldo...peccato sì.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file