Inviato: Ven 15 Feb 2019, 20:40 Oggetto: Consigli per mini succulente e cactus
Aerdna Ven 15 Feb 2019, 20:40
Buonasera
Sono da poco venuto in possesso di questo mini cactus, conosco il nome della specie ma vorrei capire se secondo voi sono da travasare..una echrivea in particolare mi sembra stia “troppo stretta”..ma lascio a voi il giudizio..e sono sempre accetti consigli utili se mai questi mini cactus necessitassero di particolari attenzioni. Grazie anticipatamente
Devi svasarle tutte e controllare che le radici siano libere e che la terra sia adatta e non troppo compatta. Infatti è buona norma pulire le radici dopo ogni acquisto per avere la sicurezza che possano respirare e che non trattengano l'acqua troppo a lungo. Spesso i sassi sono solo un contorno di quello che in realtà e un pacchetto di torba come quello dell'echeveria.
_________________ In un mondo in cui l'ignoranza fa da padrone non c'è spazio per la cultura.
Inviato: Ven 15 Feb 2019, 21:18 Oggetto:
Aerdna Ven 15 Feb 2019, 21:18
GrAzie quindi mi consigli di cambiare la terra a tutte ? Oggi ho acquistato terra apposita per cactus ..,come da foto sotto alcuni vasi le radici escono..vuol dire che sono da travasare ? Grazie ancora

GrAzie quindi mi consigli di cambiare la terra a tutte ? Oggi ho acquistato terra apposita per cactus ..,come da foto sotto alcuni vasi le radici escono..vuol dire che sono da travasare ? Grazie ancora
Le radici che escono fuori non sono propriamente indicative del fatto che è ora di rinvasare.
Io il consiglio che ti do è che anche fosse il terriccio più buono del mondo rinvaserei lo stesso.
Quando non so cosa c'è dentro il terriccio, lo butto e ne metto di nuovo.
La torba con cui si vendono le piante e anche quella del terriccio per cactus che si compra nei mercati, non sono idonee peril rinvaso.
Con le piante grasse dovresti procurarti 2/3 di inerti e 1/3 di terriccio universale.
Segui i post in coltivazioni e scoprirai un mondo di pareri e consigli.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file