Ciao a tutti, credo che stia dilagando un'epidemia tra le mie piante! Le foglie si stanno deformando, hanno macchie e patina che potrebbe sembrare un fungo. sono davvero inesperta e non so come comportarmi. Qualcuno sa dirmi che cosa sta succedendo e cosa dovrei fare?
Grazie mille!
Ciao Serena e
Praticamente l'infezione è sulle parti più nuove e tenere delle piante,visto che c'è la "patina" dovrebbe essere oidio. Se hai possibilità nebulizzale un paio di volte a distanza di 7-10 giorni con un funghicida triazolico. Alcuni nomi di principi attivi: tebuconazolo, propiconazolo penconazolo,tetraconazolo... In teoria anche il comune zolfo ventilato o bagnabile è efficace ma più come prevenzione,con una forte infezione così meglio qualcosa di più forte e curativo. Ciauu
Grazie, sei stato gentilissimo, proverò sicuramente. Solo un paio di chiarimenti:È una cosa che posso fare tranquillamente anche ora, in inverno? Spruzzo solo sullle malate o anche sulle altre come prevenzione? (Ho circa 60 piante e sono in due serre fredde, le apro ogni giorno per far circolare l’aria, ma l’umidita purtroppo non manca...) grazie dei consigli 🙏🏻
..È una cosa che posso fare tranquillamente anche ora, in inverno? Spruzzo solo sullle malate o anche sulle altre come prevenzione?...🏻
Arriciao Serena, io direi di si,non è stagione per bagnare le piante ma a volte si deve scegliere il male minore. Non ho la certezza che sia oidio nonostante la patina(avevo usato il condizionale..),con temperature attuali non dovrebbe essere così devastante.Comunque anche se non fosse lui con uno dei p.a citati o simili dovresti migliorare la situazione perchè sono anche efficaci su un buon numero di altri "funghi" tipici del freddo/umido.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file