Registrato: 18/05/08 22:10 Messaggi: 1138 Residenza: Provincia di Bologna
Inviato: Dom 14 Set 2008, 17:16 Oggetto:
ario29 Dom 14 Set 2008, 17:16
Quella in mezzo per me è senz'altro una nejapensis ne ho una anch'io e i fiori sono dello stesso colore.
La prima ha le spine così diverse che non saprei dirti mentre l'ultima visto il colore dei fiori direi che "compressa" va bene.
Ciao.
a me da l'impressione che quella di destra sia una compressa per il fiore porpora, mentre le altre siano nejapensis o altra sottospecie della karwiskiana.
Avevo letto che la nejapensis genericamente si distingue dalla karwiskiana per la spina superiore più corta rispetto alle altre.
Grazie Ario e Cactus se non ho interpretato male mi sembra che le vostre letture siano divergenti; ammetto che mi consola vedere che la id non è così immediata anche per voi ; ogni tanto mi cimento a confrontare fra loro compressa, magnimamma, karwinskiana mi perdo fra tubercoli a spigolo vivo o arrotondati, spine così o colì, fiori giallli o rosati, ma poi ... mi arrendo ; periodicamente si riaffaccia l'idea e torno alla carica ma la provenienza ipermercato, penso a piante probabilmente ibridate, complica notevolmente le cose.
un saluto
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file