Inviato: Mar 02 Ott 2018, 20:07 Oggetto: Info Sulcorebutia arenacea v. candiae
cava982 Mar 02 Ott 2018, 20:07
Buonasera a tutti.
La mia Sulcorebutia come potete vedere in foto è cresciuta storta all'apice,in pratica non uniformemente ma più sulla parte posteriore..insomma l'apice della pianta non è più dritto ma è inclinato..secondo voi dipende dalla luce?eppure è stata sempre all'aperto e ben esposta anche se ha preso poco sole diretto..
Altra domanda,visto che il vaso sta esplodendo,conviene che quando rinvaso a primavera stacco i polloni,oppure li lascio attaccati?
Grazie
Per non avere dubbi sul fatto che la provenienza della luce sia causa di piegamenti bisognerebbe:
Primo, avere la pianta esposta al sole con i raggi a perpendicolo quando è mezzogiorno ... e la bruceresti.
Secondo, sole a palla sEmpre, così rimane compatta e non allunga ... e la bruceresti.
Sono belle accestite ma, se durante il rinvaso vedi che si separa qualcosa senza far danni, puoi fare più piante, crescono abbastanza rapidamente.
_________________ La musica è per l'anima quello che la ginnastica è per il corpo (Platone)
Purtroppo la pianta in questione ha una crescita innaturale per la mancanza di luce. E' molto filata e la spinagione è debole. Capita che l'apice diventi "obliquo" in questi casi, solitamente la parte più "bassa" è quella da cui proviene la luce.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file