La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Tre parodie in carrozza.

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Apua_Sibilla
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/06/08 21:45
Messaggi: 109
Residenza: Carrara / Milano / Tallinn

Inviato: Gio 04 Set 2008, 19:04   Oggetto: Tre parodie in carrozza.
Apua_Sibilla Gio 04 Set 2008, 19:04
Rispondi citando

Buonasera!
Ho da porvi una domanda:

in seguito ai miei ultimi acquisti (ieri Sorriso ) mi ritrovo con 3 parodie:
buiningii, submammulosus e sellowii. Smile
Viso che sono della stessa specie, vorrei sapere se posso metterle tutte insieme in un unico vaso - di grandezza adeguata, ovviamente! - o se necessitano di cure particolari, diverse l'una dall'altra.

Il mio manualottone non mi crea distinguo di trattamento per buiningii e submammulosus...ma...la sellowii non è citata! Shocked
Dubbio!
Cosa ne pensate? Dubbioso


_________________
www.flickr.com/photos/apuasibilla
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Gio 04 Set 2008, 19:23   Oggetto:
angelo Gio 04 Set 2008, 19:23
Rispondi citando

le esigenze idriche sono quasi identiche per tutte e 3 le piante citate, quelle espositive no, la buiningii esige un po' d'ombra, la submammulosa un po' di sole, senza tener conto che insieme nelle stesso vaso, si verificherà una bella(per chi arriva primo) corsa ai nutrienti, poi invece di prendere un vaso grande per 3 piante, prendi 3 vasi piccoli per 3 piante, soluzione molto caldeggiata, inoltre se un fungo colpisce una pianta, immediatamente quelle circostanti saranno contagiate Sorriso


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
ario29
Master
Master


Registrato: 18/05/08 22:10
Messaggi: 1138
Residenza: Provincia di Bologna

Inviato: Gio 04 Set 2008, 21:07   Oggetto:
ario29 Gio 04 Set 2008, 21:07
Rispondi citando

angelo ha scritto:
le esigenze idriche sono quasi identiche per tutte e 3 le piante citate, quelle espositive no, la buiningii esige un po' d'ombra, la submammulosa un po' di sole, senza tener conto che insieme nelle stesso vaso, si verificherà una bella(per chi arriva primo) corsa ai nutrienti, poi invece di prendere un vaso grande per 3 piante, prendi 3 vasi piccoli per 3 piante, soluzione molto caldeggiata, inoltre se un fungo colpisce una pianta, immediatamente quelle circostanti saranno contagiate Sorriso


Quoto Angelo, in più ti dico che i vasi grandi con le composizioni sono belli visivamente ma non certo per le piante che quasi sempre hanno esigenze diverse. E poi i vasi grandi portano via tanto spazio mentre i vasetti piccoli specie se quadrati ti sorprendono per quanti ce ne stanno in pochissimo spazio e risolvono così i problemi per quando spazio non ce n'è.

Per Angelo: Grazie di aver detto che il buiningii ha bisogno di più ombra. Ora ho finalmente capito perchè il mio che è al sole fino alle due è così sbiadito!!!!!!!!!!!!! Confused Domani prometto lo sposto!!!
Non si finisce mai di imparare

Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Ven 05 Set 2008, 7:39   Oggetto:
angelo Ven 05 Set 2008, 7:39
Rispondi citando

quando iniziai, (non molto tempo fa) a occuparmi seriamente della coltivazione di cactacee, un noto ed esperto "anziano" coltivatore, non dava mai consigli ma diceva sempre osservate le vostre piante, osservate le vostre piante, sembrava ripetitivo,monotono e .... a volte anche noioso,
invece in quelle poche parole vi era il consiglio + grande che avrebbe potuto recepire un neofita.
Ora a distanza di tempo so cosa intendeva, osservando attentamente le nostre piante sono loro a dirci esattamente cosa esigono.
Sorriso

x Ario: generalmente con qualche eccezione, le sudamericane non amano il pieno sole, i notocactus(o Parodia) sono tra queste, il buiningii a mio parere è il + delicato.


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it