Inviato: Gio 13 Set 2018, 11:13 Oggetto: Identificazione pianta
Catestomaci Gio 13 Set 2018, 11:13
Sono nuova del forum, quindi innanzitutto salve!
Avevo comprato questa piantina in un vivaio, e ovviamente il vivaista non ha saputo dirmi cosa fosse, ma mi ha detto che poteva tranquillamente stare al sole. Dopo essere stata in casa in zona ben illuminata direttamente per un settimana, l'ho spostata sul davanzale della stessa finestra da cui prendeva la luce (quindi con uguale esposizione). La piantina, dopo mezza giornata, si è raggrinzita, è ingiallita ed ha cominciato a seccare. Lo spostarla all'interno e darle una leggera annaffiatina non ha sortito effetto. Insomma, mi è morta, e non ho avuto la prontezza di staccarne un rametto per farlo radicare in un altro vaso.
Ora, ciò che mi interesserebbe sapere è che pianta fosse, per poter capire dove ho sbagliato e soprattutto per potermene prendere cura qualora la ritrovi, perché è davvero carina. Ovviamente al vivaio, quando sono tornata, non ne avevano una neanche lontanamente simile.
Secondo alcuni su pl@ntnet sarebbe una corpuscolaria lehmanii, ma non ci assomiglia troppo, né per come sviluppa il fusto né per le foglie.
Qualcuno potrebbe illuminarmi?
Grazie mille

Qui si vede bene come i rami (?) tendano a stare attaccati al suolo, e a ricadere; la pianta non cresce verso l'alto.  
Ecco invece una foto della foglia; questa è la più distale sul ramo, poi crescendo tra foglia e foglia si forma un sottilissimo fusto marroncino che le separa.
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 21038 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Gio 13 Set 2018, 11:35 Oggetto:
Gianna Gio 13 Set 2018, 11:35
Ipotizzo che si sia strinata al sole ...
Non ti so dire se è una pianta che preferisce stare riparata quando i raggi sono molto forti, ma sicuramente forse andava abituata gradatamente al sole, un po' come tutte quando si acquistano
Benvenuta
Sicuramente una Mesebriantemacea, una sudafricana.
L'interno non è idoneo alla coltivazione di piante grasse. Il sole diretto gli è stato fatale
lanciando il nome dato da Giorgio risulta anche: Sono sinonimi allappata segnalata
Mesembryanthemum maximiliani (basionym), Echinus maximiliani, Lampranthus maximiliani, Mesembryanthemum apiculatum var. muticum, Mesembryanthemum phillipsii
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file