Inviato: Ven 24 Ago 2018, 6:59 Oggetto: Macchie marroni opuntia
cava982 Ven 24 Ago 2018, 6:59
Buongiorno.
Ho una opuntia (credo phaeacantha) che mi sono accorto avere migliaia di piccole macchioline marroni..la cosa strana è che basta toccarle con le dita per toglierle,non serve fare alcuna pressione..buona parte le ho già tolte con le dita e del semplice scottex e ne toglierò altre con appena avrò tempo con uno spazzolino da denti..
Sotto alle macchie tolte non ci sono danni di alcun genere se non il colore dell'epidermide della pianta più chiara,credo dovuto al fatto che dove sono le macchie la pianta ha una mancanza di luce (mia ipotesi)..
Vi allego una foto..secondo voi cosa è?cocciniglia a scudetto morte e rimaste lì?oppure cosa?un fungo?
Considerate che la parte più colpita é la parte vecchia della pianta,mentre la parte nuova è quasi intatta ma ha fermato la crescita..tutta la pianta è stata trattata con rameico circa 1 mese fa con 2 trattamenti a distanza di 15 giorni.
Grazie.
Cocciniglie a scudetto, puoi rimuoverle delicatamente con uno spazzolino, non prima di aver dato un anticocciniglie tipo Reldan.
Hai ipotizzato tutto benissimo, le cocciniglie non permettono alla pianta di sintetizzare e si nutrono della linfa e oltre a deturparla, a volte potrebbero anche essere letali.
Nel caso di Opuntia, grandi e forti, le cocciniglie sono soltanto un fastidio e una cosa da gestire se non di vuole che la pianta venga rovinata e che l'infezione si estenda ad altre piante.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file