Inviato: Gio 05 Lug 2018, 12:04 Oggetto: Identificazio Sedum probabilmente autoctono e altro
botzoo Gio 05 Lug 2018, 12:04
Buon giorno.
La prima e la seconda foto mostrano una specie di Sedum che dovrebbe essere autoctono. Come si nota le dimensioni di foglie e fiori sono simili a quelle di Sedum album selvatico che cresce nei prati italiani. Sedum album selvatico rimane piccolino e dopo la fioritura muore. Viceversa questa specie di Sedum si accresce continuamente perchè alla base forma molti polloni e dopo la fioritura non secca. Vorrei essere certo che è una specie autoctona perchè lo devo piantare in un angolo del giardino dedicato alle piante autoctone.
La terza foto mostra una pianta grassa strutturalmente simile a un Echeveria e a un semprevivo che ho acquistato in un bricocenter.
Molte grazie a tutti coloro che parteciperanno all'identificazione.
Inviato: Gio 05 Lug 2018, 15:45 Oggetto:
botzoo Gio 05 Lug 2018, 15:45
Innanzitutto grazie Giancarlo e Reginaldo per le risposte.
Mi sono accorto di aver commesso uno sbaglio nella descrizione delle foto. La prima foto è la pianta grassa acquistata nel bricocenter mentre la seconda e terza foto sono il sedum che mi ha regalato un amico e che è anche coltivato nell'orto botanico dell'Università di Bari. Vorrei tanto che la seconda e terza foto fosse una specie autoctona e mi rattista sentire che forse è un ibrido. Se è ibrido non c'entra niente con l'angolo del mio giardino dedicato alle piante autoctone.
C'e qualche speranza che sia qualcos'altro?
In ogni caso di nuovo grazie e arrisentirci presto
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file