La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


composte
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dalunda
Prof
Prof


Registrato: 17/07/08 14:11
Messaggi: 2206
Residenza: Barletta/Brianza

Inviato: Lun 01 Set 2008, 18:41   Oggetto: composte
dalunda Lun 01 Set 2008, 18:41
Rispondi citando

Oggi ho parlato con un amico.
Mi ha detto che le composte dei suoi cactus sono fatte di sola pomice,voi cosa ne pensate? Shocked
Mi ha detto anche che non usa assolutamente il lapillo dato che presenta dei fori e le radici delle piante entrano in questi fori,rischiando di rompersi!!! Confused Confused

Cosa mi dite?

Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Lun 01 Set 2008, 19:04   Oggetto:
angelo Lun 01 Set 2008, 19:04
Rispondi citando

mah, direi che se le radici entrano nel lapillo, nel contempo si attaccano saldamente anche alla pomice,se provi a separarli si rompono in entrambi i casi,
e siccome sia l'un che l'altro inerte funzionano egregiamente da moltissimo tempo, non vedo nulla di anormale a utilizzare entrambi i componenti, vero è che il lapillo è + poroso ma la pomice se non di...qualità,col tempo si sfalda e compatta.
L'unico neo e che essendo questa composta esclusivamente minerale, di tanto in tanto devi concimare per sopperire alla mancanza di nutrienti.
Questo il mio parere. Sorriso


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
MEZ-CALzett
Master
Master


Registrato: 29/09/07 09:21
Età: 37
Messaggi: 1257
Residenza: Roma

Inviato: Lun 01 Set 2008, 19:53   Oggetto:
MEZ-CALzett Lun 01 Set 2008, 19:53
Rispondi citando

sono d'accordo con angelo
uso sia pomice che lapillo, e in realtà preferisco quest'ultimo,che tra l'altro contiene piu sostanze(solfati credo) che piacciono molto alle grasse..tanto che appunto le loro radici ci si attaccano volentieri,il che nn mi sembra affatto un difetto!!il fatto d usare composta 100% minerale mi pare un po eccessivo
ad ogni modo, se il tuo amico si trova tanto bene,credo che proverò..sperimentando si impara


_________________
Questa Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
-marco-
Prof
Prof


Registrato: 06/07/07 09:36
Messaggi: 4970
Residenza: Napoli

Inviato: Lun 01 Set 2008, 19:53   Oggetto:
-marco- Lun 01 Set 2008, 19:53
Rispondi citando

mah, mai sentita una cosa del genere, nemmeno per piante che amano un terreno quasi totalmente inerte. non posso che quotare angelo

Top
Profilo Invia messaggio privato
dalunda
Prof
Prof


Registrato: 17/07/08 14:11
Messaggi: 2206
Residenza: Barletta/Brianza

Inviato: Lun 01 Set 2008, 20:27   Oggetto:
dalunda Lun 01 Set 2008, 20:27
Rispondi citando

sinceramente non so neanche io come comportarmi perchè questa cosa ha lasciato sorpresa anche me!
Ha detto che la pomice assorbe acqua che viene rilasciata pian piano alla pianta e che utilizza concimi per sopperire alla mancanza di terriccio.
Utilizza in particolare concime per pomodori e cornunghia che a me fa proprio ribrezzo!!!
Un'altra cosa che mi ha lasciata sconvolta è che in alcune (pochissime)piante aggiunge alla pomice la sola torba!


_________________
Damiana
Top
Profilo Invia messaggio privato
dalunda
Prof
Prof


Registrato: 17/07/08 14:11
Messaggi: 2206
Residenza: Barletta/Brianza

Inviato: Lun 01 Set 2008, 20:29   Oggetto:
dalunda Lun 01 Set 2008, 20:29
Rispondi citando

ho invitato il mio amico ad iscriversi a questo forum!!!!

Very Happy Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Mar 02 Set 2008, 8:19   Oggetto:
angelo Mar 02 Set 2008, 8:19
Rispondi citando

vero è che la pomice assorbe + acqua del lapillo,ma la rilascia quasi alla stessa maniera del lapillo, un punto a favore della pomice è il grande stimolo che da alle piante per la produzione delle radici, ma che in abbinamento al lapillo che contiene tracce di microelementi, rappresenta una buona composta.
Nulla vieta di usarla da sola la pomice, anzi per le specie particolarmente a rischio marciume, è molto indicata, ma non che sia strettamente indispensabile, ovviamente ognuno decide da se, qual'è la soluzione migliore.

Non molto d'accordo sull'uso di concimi non specifici per i cacti, sebbene simili ma non uguali,ricordo che in concimi per ortaggi, in genere sono binari, cioè compongono solo azoto e fosforo(o potassio) molto lontani dai concimi ternari per i cacti composti da azoto, fosforo e potassio, cui ogni elemento è doppio da quello che precede, ad es. 8(azoto) 16(fosforo) e potassio(24) oltre ai vari microelementi,
oltre ad essere in grani solubili(ma non molto), mi sembra non contengano tutti quei nutrienti di cui necessitano le succulente, inoltre la cornunghia, un potente concime ad lento rilascio con base azotata, se usata in dosi eccessive pompa la pianta rendendone l'aspetto innaturale.


_________________
angelo


L'ultima modifica di angelo il Mar 02 Set 2008, 15:13, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
dalunda
Prof
Prof


Registrato: 17/07/08 14:11
Messaggi: 2206
Residenza: Barletta/Brianza

Inviato: Mar 02 Set 2008, 10:12   Oggetto:
dalunda Mar 02 Set 2008, 10:12
Rispondi citando

Grazie angelo.
Contavo sulla vostra esperienza,per questo ho preferito aprire un topic sull'argomento!! Sorriso

Ho un ultimo dubbio.
Ho capito il ruolo della pomice e del lapillo,ma non mi è molto chiaro quello della sabbia di fiume!!

La composta ideale è costituita da 1/3 di terriccio universale,1/3 di sabbia di fiume e 1/3 di pomice e lapillo.

Se non dovessi riuscire a trovare la sabbia di fiume,potrei modificare la composta in questa maniera...
1/3 di terriccio e 2/3 di pomice e lapillo?

E' vero che la sabbia di fiume utilizzata nell'edilizia potrebbe contenere prodotti chimici?
Si trova anche nei negozi di acquari?

Per le succulente (come stapelia o orbea, graptopetalum, gasteria), andrebbe bene una composta fatta di 1/2 terriccio e 1/2 pomice e lapillo(o solo lapillo) come mi ha consigliato tonino per i sempervivum?

Top
Profilo Invia messaggio privato
-marco-
Prof
Prof


Registrato: 06/07/07 09:36
Messaggi: 4970
Residenza: Napoli

Inviato: Mar 02 Set 2008, 11:36   Oggetto:
-marco- Mar 02 Set 2008, 11:36
Rispondi citando

no la sabbia di fiume non contiene nessun prodotto chimico, non vedo come potrebbe

no quella che trovi nei negozi di acquari è solo sabbia, o graniglia di quarzo.

la sabbia di fiume non trattiene acqua non essendo porosa quindi totalmente diversa da pomice e lapillo

Top
Profilo Invia messaggio privato
lilson
Prof
Prof


Registrato: 21/07/08 11:56
Età: 50
Messaggi: 2355
Residenza: Agrigento

Inviato: Mar 02 Set 2008, 13:01   Oggetto:
lilson Mar 02 Set 2008, 13:01
Rispondi citando

-marco- ha scritto:
no quella che trovi nei negozi di acquari è solo sabbia, o graniglia di quarzo.


In che senso "solo sabbia"?

Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Mar 02 Set 2008, 15:11   Oggetto:
angelo Mar 02 Set 2008, 15:11
Rispondi citando

Trovare la sabbia(ghiaia) di fiume non è cosi' indispensabile, o una o l'altra, inoltre non parlerei di composta ideale,siamo molto lontani da poter imitare madre natura in messico o nord/sud america, ma di similcomposta sufficientemente areata da permettere una buona vegetazione delle piante, ovviamente come in tutto ci sono le eccezioni, posso cmq garantirti che la composta 1/3 per 3 , funziona benissimo.
La sabbia(ghiaia) usata nei cantieri non va bene perchè molto calcarea per certo non contiene nessun componente chimico e solo un'inerte e basta, nessun microelemento contenuto.
per le...ehm....erbacce.... non posso aiutarti Sorriso adoro le spine con qualche eccezione Sorriso


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
dalunda
Prof
Prof


Registrato: 17/07/08 14:11
Messaggi: 2206
Residenza: Barletta/Brianza

Inviato: Mar 02 Set 2008, 16:02   Oggetto:
dalunda Mar 02 Set 2008, 16:02
Rispondi citando

...povere succulente....


_________________
Damiana
Top
Profilo Invia messaggio privato
lilson
Prof
Prof


Registrato: 21/07/08 11:56
Età: 50
Messaggi: 2355
Residenza: Agrigento

Inviato: Mar 02 Set 2008, 16:11   Oggetto:
lilson Mar 02 Set 2008, 16:11
Rispondi citando

angelo ha scritto:
... non parlerei di composta ideale,... ma di similcomposta sufficientemente areata da permettere una buona vegetazione delle piante, ovviamente come in tutto ci sono le eccezioni, posso cmq garantirti che la composta 1/3 per 3 , funziona benissimo.


Quoto assolutamente.

angelo ha scritto:
La sabbia(ghiaia) usata nei cantieri non va bene perchè molto calcarea...


Non va bene nemmeno per le piante (soprattutto Nordamericane) che gradiscono terreni calcarei? Alza troppo il pH?

Top
Profilo Invia messaggio privato
-marco-
Prof
Prof


Registrato: 06/07/07 09:36
Messaggi: 4970
Residenza: Napoli

Inviato: Mar 02 Set 2008, 16:23   Oggetto:
-marco- Mar 02 Set 2008, 16:23
Rispondi citando

per solo sabbia intendo solo sabbia Very Happy

sabbia e basta, sabbia fine

Top
Profilo Invia messaggio privato
lilson
Prof
Prof


Registrato: 21/07/08 11:56
Età: 50
Messaggi: 2355
Residenza: Agrigento

Inviato: Mar 02 Set 2008, 16:27   Oggetto:
lilson Mar 02 Set 2008, 16:27
Rispondi citando

-marco- ha scritto:
per solo sabbia intendo solo sabbia Very Happy

sabbia e basta, sabbia fine


Quindi sabbia di fiume molto fine, non sabbia di fiume + grossa (ghiaia).
Avevo capito così ma io in un negozio di acquari l'ho trovata la ghiaia per cui Wink

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it