La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Echinocactus Grusonii - URGENTE :'(
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
EffettoAxe

Inviato: Mer 27 Ago 2008, 13:33   Oggetto: Echinocactus Grusonii - URGENTE :'(
EffettoAxe Mer 27 Ago 2008, 13:33

Ciao ragazzi... purtroppo faccio la mia comparsa in questo meraviglioso forum a seguito di un problema con il mio amatissimo echinocactus grusonii.
Una mia piccola presentazione, mi chiamo Sergio, ho 23 anni e vi scrivo da Catania Sorriso
Tornando al problema, da circa un mesetto ho notato un lieve ingiallimento dell'echinocactus, pur avendo un grande giardino l'ho sempre tenuto in casa alla luce e non appena mi sono accorto dell'ingiallimento l'ho messo in giardino facendolo abituare gradualmente alla luce solare per evitare scottature.
Pensavo fosse una carenza di luce ma oggi la bruttissima sorpresa... lo controllo e vedo del marcio Confused
E' stata la troppa acqua? Eccesso di fertilizzante? Eppure non ho mai esagerato con l'acqua e il fertilizzante gli è sempre stato dato in dosi minime diminuendo drasticamente le dosi indicate in etichetta.
Vi prego ditemi che si può salvare, è un regalo e ha un valore affettivo enorme... oltre che essere una pianta che ho sempre apprezzato.
Adesso l'ho tolta dal vaso e lasciata con la base al sole poiché c'era un lieve odore di "funghi" Abbattuto

Spero che le foto siano abbastanza esaurienti, confido nei vostri consigli per salvarla.
Grazie mille.

Sergio

Profilo Invia messaggio privato
-marco-
Prof
Prof

Inviato: Mer 27 Ago 2008, 13:39   Oggetto:
-marco- Mer 27 Ago 2008, 13:39

ciao benvenuto Brindisi

mi spiace per il tuo grusone, ma credo che ci sia stato un problema alle radici, magari troppa acqua, o un fungo o cocciniglia che ha portato a marcire la parte bassa, è molle la tatto??

credo che l'unica cosa sia un taglio per vedere un pò la situazione ai piani alti com'è...

aspetta ovviamente i super esperti che non tarderanno Intesa

succulento
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 27 Ago 2008, 13:58   Oggetto:
succulento Mer 27 Ago 2008, 13:58

Ciao e benvenuto Brindisi

mi pare che il tuo grusonii abbia sofferto di asfissia nel terreno che non mi pare adatto. Le radici sono poco sviluppate e comunque sofferenti. Per la mia poca esperienza laverei via bene la terra mettendo a nudo le radici e farei riposare in luogo luminoso e arieggiato ma non al sole. Poi valuterei anche al tatto se il problema persiste ed eventualmente ... zac! ... un taglio e si ricomincia.

Aspetta comunque gli esperti così ti fai un'idea più precisa soprattutto se si tratta di una malattia.

Profilo Invia messaggio privato HomePage
EffettoAxe

Inviato: Mer 27 Ago 2008, 14:12   Oggetto:
EffettoAxe Mer 27 Ago 2008, 14:12

Grazie per il benvenuto ragazzi Brindisi
Mi state rincuorando... vedo qualche speranza di sopravvivenza, pazienza anche se devo tagliuzzarlo come una forma di parmiggiano l'importante è che sopravviva! Triste
Grazie mille dei consigli, attendo ulteriori delucidazioni prima di intervenire Sorriso

-marco-
Prof
Prof

Inviato: Mer 27 Ago 2008, 14:34   Oggetto:
-marco- Mer 27 Ago 2008, 14:34

dovresti dirci se è molle al tatto la parte bassa Intesa

EffettoAxe

Inviato: Mer 27 Ago 2008, 15:11   Oggetto:
EffettoAxe Mer 27 Ago 2008, 15:11

Ho appena tolto i residui di terra dalla parte inferiore... l'ho messa dentro un vaso a testa in giù, ho sbagliato? L'ho fatto per far prendere più aria possibile alle radici e alla parte compromessa.
Purtroppo ci sono parti più molli in cui facendo un pò di pressione esce dell'acquetta.
Qui ci sono le foto che ho appena fatto se possono servire:

Un saluto Sorriso

beppe58
Amministratore

Inviato: Mer 27 Ago 2008, 15:21   Oggetto:
beppe58 Mer 27 Ago 2008, 15:21

Ciao EffettoAxe,benvenuto anche da parte mia.Dalle foto non si capisce granchè,salvo il fatto che non ha praticamente radici.Lavalo sotto l'acqua corrente e aiutandoti con un pennello lo pulisci per bene. Poi cercheremo di capire se è marcio o se ha solo perso le radici.Il terriccio ancora presente non mi sembra comunque dei più drenanti...
Segreto Se possibile/per favore: le foto sono + che sufficenti 800x600,
Ci vuole una vita ad aprirle !! almeno per me.... Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
succulento
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 27 Ago 2008, 15:27   Oggetto:
succulento Mer 27 Ago 2008, 15:27

Quoto beppe,

per liberare la parte inferiore della painta e le radici ci vuole un bel getto d'acqua e spazzolino / pennello. La pianta non ne soffre.

Io l'avrei coricata di fianco magari con le spine adagiate su un pezzo di polistirolo o qualcos'altro di morbido per evitare rotture.

Groucho
Amministratore

Inviato: Mer 27 Ago 2008, 15:47   Oggetto:
Groucho Mer 27 Ago 2008, 15:47

Ha pochissime radici per la pianta che è. Se è molle dovrai iniziare a tagliare.
Non lo vedo molto bene, mi spiace.

Thomas Gray
EffettoAxe

Inviato: Mer 27 Ago 2008, 15:58   Oggetto:
EffettoAxe Mer 27 Ago 2008, 15:58

Ciao Beppe, lieto di conoscerti.
Ecco le foto del grusonii appena docciato Very Happy

Accidenti ragazzi... dite che ha poche speranze? Triste
A cosa può essere dovuto il sottosviluppo delle radici? Io ce l'ho da gennaio, evidentemente era già così da prima?

EffettoAxe

Inviato: Mer 27 Ago 2008, 16:00   Oggetto:
EffettoAxe Mer 27 Ago 2008, 16:00

Succulento l'ho coricata piano piano e le spine non ne hanno minimamente sofferto... ammazza quanto sono dure! Very Happy
Per ora preferisco tenerla nel vaso perché è molto più pratico per spostarla ed effettuare le varie operazioni che mi richiedete.

succulento
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 27 Ago 2008, 17:55   Oggetto:
succulento Mer 27 Ago 2008, 17:55

mmh... Dubbioso a vederlo così mi pare messo maluccio ma da quel poco che ne capisco non si tratta di una malattia piuttosto marciume da ristagno d'acqua e terra asfittica.
Aspetta che beppe e gli altri guru vedano le foto e senti cosa dicono ma forse un taglio è necessario. Da effettuarsi con mille cautele e per l'intera parte bassa della pianta (colletto + parte inferiore fino a ritrovare la giusta consistenza dell'intera superficie tagliata).

Intanto se hai tempo sfoglia un po' di vecchi post dove ci sono tanti consigli utili per i tagli.

Ciao, buona fortuna e tienici informati.

-marco-
Prof
Prof

Inviato: Mer 27 Ago 2008, 18:14   Oggetto:
-marco- Mer 27 Ago 2008, 18:14

per me è marcito, la causa non credo conti più, di sicuro devi rifare il terreno perchè non va bene per nessuna cactacea quello.

ti dico come si procede per un taglio ok?poi sta a te decidere che fare...

si deve tagliare la parte compromessa e cercare del tessuto sano.

si prende un coltello ben affilato e disinfettato e si fa un taglio netto quanto più possibile, se i tessuti sono marci, i fasci linfatici compromessi si taglia ancora fino a quando non si trova tessuto sano

una volta fatto questo si passa del rameico sulla ferita e si lascia asciugare e poi si mette a radicare e si spera che la pianta si riprenda.

se mi dici che toccando la parte di sotto è molle e esce acqua vuol dire che ormai è tutto andato lì, e non credo puoi farci molto...

L'ultima modifica di -marco- il Ven 29 Ago 2008, 8:54, modificato 1 volta
EffettoAxe

Inviato: Mer 27 Ago 2008, 18:37   Oggetto:
EffettoAxe Mer 27 Ago 2008, 18:37

Mmmm... scusatemi ma non sono molto ferrato in materia... il taglio deve interessare l'intera superficie o solo le zone marce?
Se non ho capito male la devo "affettare" da sotto come se la dividessi in due fino a trovare i tessuti sani. Esatto? Confused Triste
Il terriccio purtroppo è quello del vivaista (e che vivaista... sto bast...!!!!) e mi era stato riferito che l'avrei potuta tenere 2 anni prima del rinvaso.
Vi sono casi di ripresa in simili situazioni? Giusto per non crearmi false aspettative...
Grazie mille a tutti dei preziosissimi consigli, siete dei grandi! Esatto

EffettoAxe

Inviato: Mer 27 Ago 2008, 18:47   Oggetto:
EffettoAxe Mer 27 Ago 2008, 18:47

Ho visto dei post in cui c'erano dei grusonii "scavati".... non sto capendo molto... vi pregherei di spiegarmi per filo e per segno cosa fare, magari un vecchio topic illustrato potrebbe aiutarmi.
Grazie infinite!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: