Inviato: Ven 18 Ago 2017, 11:15 Oggetto: Aiutate un pollice nero!
MatitaGialla Ven 18 Ago 2017, 11:15
Ebbene sì, le piante quando mi vedono scappano.
Mi hanno regalato a natale un mini cactus che contro ogni mia aspettativa non è morto in pochi giorni.
Infatti è persino cresciuto, e alla fine di giugno era bello verde e bello sodo. Nessun trattamento in particolare, davo un tappino di bottiglia d'acqua ogni venerdì. La sua posizione è girovagare per la mia scrivania in ufficio, un po' al sole e un po' all'ombra.
Torno da 3 settimane di ferie dove la mia collega si è dimenticata di dargli da bere quel misero tappino a settimana e me lo ritrovo come nella foto:
un po' molliccio, quasi fosse sgonfio, disidratato.
Mantiene un bel colore verde e non ci sono evidenti marciumi, la macchietta marrone c'è da sempre ed è secca.
Dite che ha effettivamente bisogno di un po' di acqua oppure ha un qualche batterio? Ci terrei che si riprendesse.
Nel frattempo lo tengo al sole o ombra?
Ps. che "specie" è?
Grazie a tutti voi che spero mi aiuterete!

L'ultima modifica di MatitaGialla il Ven 18 Ago 2017, 13:45, modificato 1 volta
Sembra un Cereus peruvianus monstruosus.
Temo fortemente che tenendo in casa qualsiasi pianta grassa possa sopravvivere poco. Inoltre se non hai mi provveduto a cambiare il terriccio temo fortemente che sia assciugato fortemente e per quanto annaffi non immagazzini nulla e quindi fa la fine della pianta mostrata.
Un terriccio per piante grasse tipo la tua, deve essere molto poroso cioè con molti materiali inerti che lasi filtrare l'acqua.
Occore rinvasare la pianta crcando di ottenere quanto segue: 1/3 di terriccio per cactaceae (oppure terriccio universale setacciato, oppureterriccio da giardino, oppure terriccio maturo di foglie) 2/3 di materiale inerte (lapillo, pomice, ghiaia, sabbia grossolana. cocci sminuzzati) con un buon sottofondo o di cocci o di ghiaia. Dopo il rinvao occorre che la pianta superi lo stress del trapianto quindi occorre collocarla alla luce diretta, non al sole, meglio ombra piena, non annaffiare se mai se si dovessa notare raggrinzimenti nebulizzare. Forse occorrera aspettare un pò e quindi avere molta pazienza. Non disperare
ma era così bella fino a 3 settimane fa! Poi sta st////a della mia collega non gli ha dato nemmeno un goccio e me la sono trovata così.
Per evitare di peggiorare la situazione secondo te posso farla rinvasare direttamente da un fioraio? Io sicuramente gli do il colpo di grazia se la rinvaso.
Dalla foto ne evinci quindi che sia disidratata e non malata?
Ho letto di terapie d'urto dove immergono le radici in acqua per 24 ore. Cosa consigli tu?
Grazie!
Anche per me dovresti seguire i consigli di Reginaldo, le piante in ufficio durano molto poco.
La tua pianta sta patendo la mancanza di luce, aria e terriccio adeguato.
Presto muterà il suo corpo allungandolo innaturalmente alla ricerca della luce adeguata e di una posizione vitale.
Io ti sconsiglio terapie d'urto che non servono a nulla (la pianta ha sete ma sta benone) se vuoi evitarle esperienze degenerative, portala altrove, fuori.
Anche per me dovresti seguire i consigli di Reginaldo, le piante in ufficio durano molto poco.
La tua pianta sta patendo la mancanza di luce, aria e terriccio adeguato.
Presto muterà il suo corpo allungandolo innaturalmente alla ricerca della luce adeguata e di una posizione vitale.
Io ti sconsiglio terapie d'urto che non servono a nulla (la pianta ha sete ma sta benone) se vuoi evitarle esperienze degenerative, portala altrove, fuori.
ti ringrazio! In effetti già oggi dopo un paio di giorni che è tornato a prendersi il suo tappino di acqua è tornata soda e rigogliosa.
La porterò a casa dove c'è un miglior giro di aria.. consigli su posizione?
Gentilissimo!
La pianta a me sembra in salute, per tre settimane senza acqua no. Dovrebbero darti mai problemi, se ne mostrano vuol dire che qualcosa già non andava prima, ad esempio terriccio ecc come dicevano gli altri sopra! Segui i consigli che ti hanno dato! Lasciala fuori, se l'hai sempre tenuta dentro fallo gradualmente, non metterla a sole diretto ma a mezz'ombra e abituala al sole diretto gradualmente.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file