Inviato: Dom 30 Lug 2017, 13:44 Oggetto: Opuntia da salvare
enrico.c Dom 30 Lug 2017, 13:44
buongiorno a tutti,
qualche anno fa ho ereditato una pianta grassa di quasi due metri di altezza che, in base a qualche confronto fotografico, credo di aver identificato come una opuntia; l'avevo subito rinvasata, soprattutto per garantirle una maggiore stabilità alla base, altrimenti tendeva a rovesciarsi, lasciando però intatto il blocco di terra intorno alle radici.
è andato tutto bene fino al mese scorso, quando ha cominciato ad appassire, con tutte le pale arricciate e rivolte verso il basso, e gradualmente molte di queste sono seccate, quindi nei giorni scorsi ne ho già inserito alcune, che si staccavano, nel terriccio da piante grasse, per farle radicare.
il dubbio maggiore era che fossero marcite le radici, quindi ho estratto i quattro tronchi dalla terra per controllarne le condizioni ma non si sente alcun odore di marcio, nonostante il terriccio fosse effettivamente umido; le poche radici presenti sono quelle che si vedono nella foto.
a questo punto cosa mi consigliate? lascio asciugare le radici e ripianto nuovamente gli stessi tronchi o taglio le parti verdi per farne delle talee?
grazie per l'aiuto
Da questa foto si nota che la pianta effettivamente sta in sofferenza.
Come ti ho già scritto puoi fare molte nuove talee e tra qualche anno avrai la stessa pianta più bella e giovane
Da le parti apparentemente secche (credo solo vecchiette!!) rinasceranno facilmente nuovi articoli
grazie aloevera, allora recido i gruppi di pale ancora verdi e ne faccio delle talee
p.s. per i moderatori: volevo inserire la discussione nell'area coltivazione, mi sono accorto dopo di aver sbagliato e non posso spostarla. scusate per il disagio arrecato
Per me le hai dato un terriccio molto ricco e l'innaffiavi troppo frequentemente oppure qualche ristagno, tipo sottovaso.
Se fai asciugare bene e interri in un terriccio ben drenato riprenderanno facilmente.
Ci vedo bene 4 vasi diversi e le parti che tendono a cadere le fare radicare a parte come dice Mariantonietta, anche se queste piante hanno questo portamento, si allungano e tendono a curvare.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file