Salve a tutti, sono nuova del forum e ho subito un bel dubbio da proporvi.
Quando ho rinvasato le mie piante ho deciso di lasciare nel vecchio vaso un'euphorbia lactea crestata perchè era piena di bocciolini e pensavo che il periodo di riposo vegetativo fosse ormai concluso. A distanza di oltre 20 giorni, però, non c'è neanche l'ombra di un fiore per cui mi è venuto il dubbio che il vaso sia troppo piccolo ed il rinvaso urgentissimo. Vi posto la foto così chiarisco un pò la situazione
Ciao Abba,non mi sembra proprio che il vaso sia piccolo.Forse terriccio esaurito?Credo aprirebbe i "fiori" comunque. Forse vuole solo un po' d'acqua ? Booh!! Pazienta ancora e sicuramente sbocceranno Saluti da Beppe
ciao sono ancora un dilettante ,quando togliamo le gemme dalle piante rinvasandole come mi devo comportare con la somministrazione di acqua nei casi di un Echinopsi Mammillosa e di altri? e meglio immergere i vasi in acqua per qualche ora quando uno annacqua le sue piante? grazie
Ciao Sarasofia,è buona norma quando si rinvasa attendere un po' di giorni prima di bagnare.così si permette la cicatrizzazione delle radici che inevitabilmente abbiamo lesionato.Se x qualche motivo si devono lavare le radici (es. togliere la torba/eventuali cocciniglie)si lascia asciugare bene la pianta a radice nuda al riparo dalla luce e dopo il rinvaso si attenderà (come sopra)a innaffiare.Credo sia indifferente bagnare x immersione o versare da sopra,l'importante è che l'acqua in eccesso defluisca.Saluti da Beppe
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file