La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Letame nei rinvasi

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Ven 30 Giu 2017, 12:40   Oggetto: Letame nei rinvasi
Salvaroby Ven 30 Giu 2017, 12:40
Rispondi citando

Quest'anno mi sono ricordato di un consiglio che mi diede un grosso collezionista della zona di Cagliari, uno di quelli che ha serre e migliaia di grosse piante, tutte belle in salute.

Mi confidò che nei rinvasi oltre a terriccio e inerti (non ricordo le percentuali) metteva anche un po di letame bello maturo.

Avevo solo 13 anni allora e stavo iniziando la mia collezione, data la giovane età e mancanza di mezzi di trasporto adeguati, trascurai questa dritta sul letame.

Da allora sono passati parecchi anni, ben 23 e, visto che oramai mi è tornata malamente la "scimmia" delle succulente, e ho la possibilità di reperire vagonate di letame di ogni bestia.....ho deciso di sperimentare e verificare gli effetti su qualche pianta.

Per ora ho rinvasato qualche ferox e varie, piante sane ma che non crescevano come avrebbero dovuto. Ora la composta è circa 70 % di minerale, 25 % di terriccio e il 5% restante letame.

C'è qualcuno che ha avuto esperienza con la "cacchina"?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20803
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 30 Giu 2017, 13:05   Oggetto:
Gianna Ven 30 Giu 2017, 13:05
Rispondi citando

Ma non c'è troppo azoto? Very Happy


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Ven 30 Giu 2017, 13:19   Oggetto:
Salvaroby Ven 30 Giu 2017, 13:19
Rispondi citando

Sinceramente non lo so,,,,, le sue piante però erano davvero magnifiche, mai visto piante così belle.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca
Amministratore


Registrato: 14/07/09 09:10
Età: 52
Messaggi: 8021
Residenza: Bergamo

Inviato: Ven 30 Giu 2017, 13:23   Oggetto:
Luca Ven 30 Giu 2017, 13:23
Rispondi citando

Io lascerei stare.


_________________
Ciao, Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Ven 30 Giu 2017, 13:26   Oggetto:
Salvaroby Ven 30 Giu 2017, 13:26
Rispondi citando

Vabbè un paio di piante le tento, vediamo che succede.

Top
Profilo Invia messaggio privato
thea
Partecipante
Partecipante


Registrato: 06/03/11 16:35
Messaggi: 408
Residenza: Bergamo

Inviato: Ven 30 Giu 2017, 13:37   Oggetto:
thea Ven 30 Giu 2017, 13:37
Rispondi citando

Questa del letame l'ho sentita anch'io e da coltivatori molto esperti.
Il consiglio era:una dose minima aggiunta alla composta. Mai
sperimentato per mancanza di letame, ma se l'avessi proverei.
Ciao Thea


_________________
thea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Ven 30 Giu 2017, 13:38   Oggetto:
Salvaroby Ven 30 Giu 2017, 13:38
Rispondi citando

Questo signore non era un coltivatore professionale ma dovevate vedere che super piante. Se ritrovo qualche foto la scansiono e la posto.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9211
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 30 Giu 2017, 13:52   Oggetto:
pessimo Ven 30 Giu 2017, 13:52
Rispondi citando

Se partiamo dagli habitat delle nostre piante, e quindi da ciò che serve per garantire loro una crescita naturale, una forma più simile alla pianta per come la vediamo in natura, è evidente che un concime molto organico possa essere poco adatto.
Mi piace sempre sperimentare, sono spesso attratto dall'andare contro corrente ... a volte capita anche di far meglio, ma preferisco fare esperimenti che favoriscano una coltivazione più naturale possibile, o che comunque vadano in quella direzione, pur consapevole che in un vaso di plastica sia inevitabile adottare degli accorgimenti.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Ven 30 Giu 2017, 13:57   Oggetto:
Salvaroby Ven 30 Giu 2017, 13:57
Rispondi citando

Ti quoto al 100 %..... sono d'accordissimo su tutto, una pianta franca, in un terriccio quanto più simile al suo di origine è certamente una pianta degna di nota, molto naturale e pertanto splendida a parer mio.

Purtroppo è anche vero che, come scrivi tu non è possibile riprodurre le condizioni reali... metti la coltivazione in vaso, diverso clima, diversa umidità ambientale, composta differente.... e altre variabili ovviamente differenti da quelle presenti in natura. Quindi avere piante simili a quelle in natura credo sia quasi impossibile per la maggior piante delle specie.

A prescindere è bello comunque sperimentare, io la vedo così, infatti sperimento con le composte, con gli innesti ecc, ottengo risultati e delusioni ma anche questo fa parte del gioco.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Sofia01
Partecipante
Partecipante


Registrato: 13/08/16 11:12
Età: 24
Messaggi: 185
Residenza: Palermo

Inviato: Lun 03 Lug 2017, 9:40   Oggetto:
Sofia01 Lun 03 Lug 2017, 9:40
Rispondi citando

Io lo uso sempre in ogni rinvaso, non faccio molta attenzione alla composta sinceramente perché ho pochi mezzi a disposizione al momento, ma fino ad ora ho avuto ottimi risultati ed anzi mi ha aiutato a far riprendere per ben due volte una piccola hawothia parecchio delicata.

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18382

Inviato: Lun 17 Lug 2017, 17:15   Oggetto:
cactus Lun 17 Lug 2017, 17:15
Rispondi citando

Letame non ho ancora sperimentato però per le succulente e alcune cactacee magari funziona, prova con qualche colonnare, echinopsis trichocereus... dovrebbero gradire

In linea di principio non userei queste cose, soprattutto perchè i concimi organici favoriscono marciumi, muffe e malattie delle piante grasse.

Ho visto coltivare con concimi compostati e con scarso successo almeno secondo i miei canoni... piante belle che magari si sciolgono letteralmente al sole Surprised

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it