Inviato: Mer 07 Giu 2017, 13:53 Oggetto: Tephrocactus geometricus
simo80 Mer 07 Giu 2017, 13:53
ciao
a breve dovrebbe arrivarmi suddetta pianta.
siccome è la mia prima volevo chiedervi delle dritte sulla coltivazione, in particolare su tipo di terriccio annaffiature e ricovero invernale.
per l'invero una serra fredda potrà andar bene, diciamo che vivendo in provincia d'Ancona raramente le temperature scendono molto sotto lo zero.
Direi di si, serra fredda.
Terriccio il solido quello che si legge da più parti: 1/3 di terriccio per Cactaceae (sostituibile con terriccio da giardino, terriccio di foglie decomposte, terriccio universale etacciato), 2/3 di inerti: lapillo, pomice, ghiaia, cocci triturati, sabbia grossolana (anche un singolo componente, solo sabbia non va bene, o meglio una miscela di questo componenti) e buon sottofondo (ghiaia, o lapillo, o cocci).
L'innaffiatura dipende dove hai possibilità di collocare la pianta, se a luce diretta (sole) almeno 1 volta alla settimana.
Ricordo che la pianta prima di essere messa direttamente al sole ha bisogno di essere acclimatata per evitare spiacevoli bruciature.
grazie della risposta.
per la posizione l'unica mia disponibile è sul terrazzo dove riceve luce dalle 7:15 alle 13:00 circa poi ombra......
per farla acclimatare si si ho già avuto una volta un esperienza negativa basta e avanza
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file