Inviato: Ven 25 Ago 2017, 21:44 Oggetto: Piante imverno. Che fare?
Camirapinami Ven 25 Ago 2017, 21:44
Buonasera. Quest'anno mia suocera ,che ha una splendida collezione di piante grasse, mi ha regalato alcuni esemplari già adulti che si sono uniti alle mie vecchie e nuove piantine. Ora però ho un dilemma. Queste piante hanno sempre vissuto sui suoi terrazzi in Sardegna, dove lei vive, ed io abito nella bassa bresciana dove in inverno le temperature scendono anche di parecchio sotto lo zero.
Purtroppo abito in una casa dove non c'è un posto ideale per le piante grasse ma a me piacciono talmente tanto che non riesco a farmene una ragione. Ora, con la fine dell'estate mi sto scervellando in tutti i modi per riuscire a trovare una soluzione per l'inverno. Secondo voi se acquistassi una serra (tipo quelle che si trovano nei vari negozi di bricolage), potrebbe essere sufficiente ad evitare cattive sorprese? Vengo da un "lutto" per un grusoni con parecchi anni che ha preso una botta di freddo ed è morto...vorrei evitare nuovamente brutte sorprese...grazie!
Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5346 Residenza: San Francisco, California
Inviato: Ven 25 Ago 2017, 23:28 Oggetto:
Gianni Ven 25 Ago 2017, 23:28
Dipende dal tipo di piante che hai. Puoi decidere tra tenerle all'interno (idealmente in una stanza senza riscaldamento e molto luminoso), oppure in serra fredda (idealmente una serra medio-grande e ventilata). Il problema dell'appartamento e' la temperatura troppo alta, che puo' spingere le piante a ricominciare a crescere. I problemi della serra, e parlo di quelle piccole da balcone, sono la mancanza di ventilazione, il surriscaldamento e l'accumulo di umidita'.
Alcune piante resistono bene all'esterno, anche senza serra, magari coperte e comunque riparate dalla pioggia.
Ciao! Grazie dell'attenzione. Ho diverse varietà di piante, sia cactacee che succulente. Da crassule, a euforbia, mammilaria, ferocactus , echinocactus, echinopsis. Insomma un po vario, quindi con diverse esigenze...come mi comporto?
Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5346 Residenza: San Francisco, California
Inviato: Sab 26 Ago 2017, 15:08 Oggetto:
Gianni Sab 26 Ago 2017, 15:08
Euphorbie in casa, in posto molto luminoso ma possibilmente lontano da fonti di calore; annaffia ogni 1-2 mesi (in inverno). Cactacee... dipende; la maggior parte possono stare al freddo, se completamente asciutte.
Le altre succulente, dipende da cosa sono.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file