Ciao a tutti. Questo è il mio primo post. Mi aiutate ad identificare queste succulente?
Grazie

1) credo sia una varietà di aloe. ha le foglie molto sottili  
2) Piccolo cactus alto una quindicina di cm, è sempre stato di questo colore, non so se perchè soffre o se perchè è il suo colore naturale  
3)  
3) Echeveria? Graptopetalum?  
4) Forse una mammillaria? Presa in un vivaio, ma senza cartellino.  
5) Talea presa in un giardino in provincia di Ragusa (Sicilia)  
6) Presa in un vivaio, ma senza cartellino.  
7)  
7) Di profilo e di fronte. Presa in un vivaio, ma senza cartellino.   Le foglioline sono piccolissime. La pianticella misura circa 6 cm.  
9) Staccata da un muro in blocchi di pietra calcarea a Giarratana (RG - Sicilia) dove cresceva spontaneamente e in abbondanza tra le fenditure.  
10) "rubata" da un vaso stracolmo di rosette analoghe. Nell'arco di un anno non è cresciuta affatto, ma ha virato leggermente il colore perdendo la sfumatura rossiccia.
La prima e l'ultima sono infatti due aloe, rispettivamente bacherii e brevifolia; quest'ultima sembra bene in salute anche se non ti è cresciuta, dalle tempo e vedrai che se la tieni all'aperto il più possibile ti fiorirà abbastanza facilmente.
Per la numero 3 penso che tra le due opzioni la verità stia proprio nel mezzo anche dai fiori sembra infatti proprio una Graptoveria, ibrido tra i due generi.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file