Salve, vorrei chiedervi qualche dritta per tenere al meglio la Crassula pyramidalis: esposizione, caratteristiche della composta, annaffiature, miglior sistemazione per il periodo di riposo invernale. In particolare ho riscontrato qualche problema in quanto fatica a sostenersi necessitando di un supporto... non so se è normale oppure c'è qualcosa che non va.
Dovresti vedere la situazione delle radici, controllo pure della miscela in quanto non mi sembra la più adatta.
Personalmente le radici dovrebbero essere di consistenza elevata, non molli, la miscela deve contenere prevalenza di materiale drenante: lapillo, ghiaia, pomice e sabbia di medio impasto tendente al grossolano. La percentuale dovrebbe essere circa 55%, il resto 45%, terriccio da giardino, terriccio maturo di foglie, terriccio universale setacciato, o anche il terrficcio commerciale per cactaceae. Non deve essere trascurato anche un buon sottofondo. La esposizione dovrebbe essere a mezz'ombra. Pianta come tutte le crassulaceae vanno messe all'aperto da primavera fino ai primi freddi. In inverno in un luodo fresco in quanto la pianta deve andare in riposo: temperatura da 8 a 10 gradi, comlpetamente all'asciutto con leggere vaporizzazioni almeno una volta al mese ese la temperatura dovesse inalzare. Il freddo blocca copletamente la vegetazione e quindi sono inutili qualsiasi risorse.
Ciao! Grazie per la risposta. L' ho acquistata da poco... Le radici sembrano sane ma sono poco sviluppate... Devo ancora rifornirmi di un po di inerti perché li ho quasi terminati e ho messo quello che avevo... La percentuale di organico è sicuramente più alta di quella da te indicata... Poi ho aggiunto un Po di sabbia grossolana di fiume e lapillo... Ho messo come fondo un po' di argilla espansa a granulometria più grossa. Quindi il problema pensi che sia nelle radici? Pensi che un po di fertilizzante idoneo possa servire?
Se hai da poco modificato la miscela non serve: occore che la pianta si abituui alla "nuova casa". La messa all'aperto gioverà notevolmente.
Mi sono dimenticato aspetta ad innaffiare. vedi se la pianta acquista un pò do turgore. Può aiutare se adottti uno o più tutori aitandoti con leggera legatura.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file