Ho provato a fare radicare diverse pale di Opuntia ficus-indica su composta prevalentemente minerale e non ne ha attecchito una, poi ho riprovato su composta di torba pura e hanno radicato tutte ed ora crescono che è una meraviglia. Mi viene da pensare che, con piante meno delicate, la torba dia un'ottima spinta alla radicazione delle talee, quindi nelle fasi iniziali così malvagia non mi sembra.
Pareri ?
_________________ “Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”
Registrato: 17/04/15 09:43 Messaggi: 1203 Residenza: Castelli Romani
Inviato: Mar 18 Apr 2017, 8:29 Oggetto:
cmr Mar 18 Apr 2017, 8:29
Strano, perche le pale di ficodindia radicano anche fuori terra; non è difficile vedere le potature accatastate emettere radici. Forse bisogna cercare le cause della mancata radicazione in altre direzioni.
_________________ "Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
forse era anche il periodo non proprio idoneo,poco prima del caldo;ma quelle messe in torba sono i residui delle prime messe su minerale interrate però dopo l'estate se ben ricordo
_________________ “Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file