La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove condividere la passione per cactus e succulente

fb
Seguici anche su
Facebook

Talee di Aloe "for dummies"

Nuovo argomento   Rispondi    Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cmr
Senior
Senior

Messaggio Inviato: Lun 03 Apr 2017, 22:18   Oggetto: Talee di Aloe "for dummies"
cmr Lun 03 Apr 2017, 22:18

Far radicare una talea di Aloe abbastanza facile. Quella che segue la mia esperienza. E', per, vero che non tutte le Aloe si possono riprodurre facilmente per talea; ad esempio, le Aloe arborescenti (dichotoma, plicatilis, ecc.) hanno bisogno di piu attenzioni (sopratutto una serra...) e non detto che funzioni, e come gia vi ho mostrato in un precedente intervento a proposito della Aloe pillansii a volte la fortuna deve darci una bella mano!
Ricetta:
-tagliare una talea apicale, nel nostro caso una Aloe striatula, in tarda primavera, circa fine aprile-maggio.
-acquistare del lapillo da Leroy Merlin (ha una grana troppo grossa per qualsiasi cosa; forse utile solamente per realizzare dei vialetti o camminamenti infatti volevo buttarlo, poi l'ho riciclato per questa cosa qui!) o della argilla espansa per edilizia che costa un decimo e pesa anche meno!
-riempire circa un terzo del vaso con l'inerte.
-poggiare la talea e finire di riempire.
-mettere il vaso in una zona con la famosa "ombra luminosa".
-dare acqua dopo circa una settimana
-trapiantare nella composta standard a fine estate, quando dovrebbe aver emesso le radici; ve ne accorgerete tirando leggermente la talea verso l'alto: se oppone resistenza pronta.
Non ho mai vaporizzato ne la pianta ne il terriccio, ne fatto asciugare o sterilizzato il taglio.
...sembra che funzioni... Sorriso

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: