Inviato: Dom 12 Mar 2017, 18:54 Oggetto: Opuntia microdasys ondulata macchioline marroni, che fare?
nazareno nazario Dom 12 Mar 2017, 18:54
ciao a tutti!
oggi ho iniziato a bagnare le mie piantine e ho notato che la mia Opuntia presenta delle macchioline marroni.
è stata riposta all'interno sul davanzale di una finestra da fine ottobre ed è tutt'ora li,da allora non l'ho bagnata e non era a sole diretto..
Mi sembra che la miscela adottata sia priva di materiale inerte e quindi il terriccio si è troppo bagnato e quindi che tu debba svasare e controllare le radici.
Se come penso, siamo im presenza di marciume, controllare le radici pulire dal vecchio terreno, mettere il tutto su un foglio di carta da cucina in luogo riparato per permettere di asciugarsi. Vedere come procede, se dovesse peggiorare devi cercare di togliere il marciume con un coltello ben affilato. Le talee di Opuntia seono semplici e radicano facilmente.
Le talee prima di essere messe nel terriccio adatto deve avere il taglio ben asciutto e privo danni da parte marce.
subito dopo il post ho messo la piantina su un davanzale in pieno sole.
nei giorni seguenti sembra che siano comparse nuove macchie mooolto piccole.
la tengo d'occhio giornalmente e non sembrano ne ingrossate ne che ce ne siano altre nuove,anzi da quando è al sole le macchie più ampie sembrano essersi "seccate".
provvederò a rinvasarla e monitorare eventuali miglioramenti o peggioramenti.
vi terrò informati
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file