Inviato: Sab 01 Apr 2017, 18:18 Oggetto: Myrtillocactus geometrizan crestata
Peposki Sab 01 Apr 2017, 18:18
salve a tutti,
circa un anno fa ho acquistato un myrtillocactus geometrizan crestata , durante l'inverno e stato in casa privo di qualsiasi innaffiata , come consigliato su diversi forum, da circa due settimane visto l'inizio della primavera é delle belle giornate ho cominciato tenerlo fuori ,é ho cominciato a bagnarlo un pochino, però da circa due giorni sono comparsi degli ingiallimenti sulla base della pianta, cosa può essere, qualcuno può aiutarmi.
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20810 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Sab 01 Apr 2017, 19:53 Oggetto:
Gianna Sab 01 Apr 2017, 19:53
La composta non è idonea, è troppo organica e questo può avere favorito il ristagno di umidità. Il Myrtillocactus infatti soffre di eccesso di umidità che lo porta a marcire
Se sei sicuro che sti marcendo l'unica cosa che puoi fare è asportare i tessuti marcescenti fino ad arrivare alla parte sana, lasci un mesetto tutto all'aria (zona ombreggiata, no sole diretto) in modo che le ferite si secchino e poi poggi la pianta su pietra pomice che stimola la radicazione e aspetti
Inviato: Gio 06 Apr 2017, 9:34 Oggetto:
eleonorarossi Gio 06 Apr 2017, 9:34
per vedere se è marcia la devi svasare e vedere se il colletto è molle, se è molle vuol dire che sta marcendo, a quel punto devi tagliare oltre la parte che si vede, anche il colletto e arrivare sin dove vedi tessuto verde, poi disinfettare con rameico, aspettare qualche giorno e ripiantare, ma senza annaffiare si annaffierà dopo qualche giorno. sempre da sotto
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file