La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Euphorbia ingens

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rave82tv

Inviato: Mer 15 Feb 2017, 9:55   Oggetto: Euphorbia ingens
Rave82tv Mer 15 Feb 2017, 9:55

Ciao a tutti, sono nuovo,qui ho scritto perché a natale mi è stata regalata una euphorbia ingens che ho curato come mi hanno detto, poca acqua una volta al mese. Però da circa 20 giorni ho notato uno scurirsi nella zona dove ci sono le spine. Non vorrei avesse qualche problema di salute o di aver sbagliato a prendermene cura. Vi metto delle immagini

Profilo Invia messaggio privato
Rave82tv

Inviato: Mer 15 Feb 2017, 9:57   Oggetto:
Rave82tv Mer 15 Feb 2017, 9:57

Dimenticavo mi è stata regalata già in un vaso volevo sapere se è adeguato

pessimo
Amministratore

Inviato: Mer 15 Feb 2017, 10:03   Oggetto:
pessimo Mer 15 Feb 2017, 10:03

Benvenuto nel forum, ti suggerisco la lettura di questo topic Ciao
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=39081

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianni
Prof
Prof

Inviato: Mer 15 Feb 2017, 19:09   Oggetto:
Gianni Mer 15 Feb 2017, 19:09

la pianta sembra OK. Non ama il freddo (non tenerla sotto i 5C) e deve stare all'aperto in pieno sole quanto piu' possibile. In inverno puoi anche non annaffiare per 2 mesi; se la tieni in casa falle prendere piu' luce possibile; ricorda pero' che non e' una pianta da appartamento. In che tipo di terreno e'?
In che zona vivi?

reginaldo
Prof
Prof

Inviato: Mer 15 Feb 2017, 19:33   Oggetto:
reginaldo Mer 15 Feb 2017, 19:33

Non mi sembra in difficoltà, comunque continua stare attenta, sopratutto alla temperatura anche se la documentazione presente in rete dice che una pianta che sopporta abbastanza bene il freddo, personalmente la tengo intorno ai 10°.
Non ho visto bene dove abiti posso solo dire che svasare ora mi sembra ancora presto anche se operare al caldo si può svasare per tutto l'anno.
Passiamo al tuo caso, il vaso è sicuramente piccolo per la difficoltà di mantenere in posizione eretta: la grandenza della pianta favorisce lo sbilanciamento.
Per continuare ad annaffiare dovresti verificare il terriccio: in genere le piante vengono vendute in abiente torboso e quindi è praticamente inutile dare acqua specialmente se è secco: non la riceve.
In attesa, si può sempre nebulizzare solo quando si vede la pianta in soffrenza, non mi sembra che la tua pianta sia in difficoltà.
Come abbiamo detto operando al caldo, sia al momento della svaso sia nel successivo ricollocamento, si procede prima alla pulizia delle radici aiutandosi anche con mezzi meccanici e poi dopo un periodo più o meno lungo (nella operazione di pulizia potrebbero esserci delle ferite che occore che si rimarginano) si procede al rinvaso collocando la pianta in appropriato terriccio: considerando a pieno carico un valore 100, inerti (materiale drenante) 55% e il restante terriccio composto a da miscela per cactaceae, o da terriccio universale setacciato, o da terriccio da giardino o da terriccio maturo ricavato da materiale di scarto, e non trascurerei un buon sottofondo. Non annaffiare kla pianta fin tanto che non da segnale di ripresa che non è mai immediato.
Buona coltivazione, non avere fretta.

sito: http://reginaldo.altervista.org
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Rave82tv

Inviato: Mar 21 Feb 2017, 13:19   Oggetto:
Rave82tv Mar 21 Feb 2017, 13:19

La pianta per il momento vive in appartamento con 20 gradi costanti. La ho messa sabato alla porta/finestra ma non riceve mai la luce diretta del sole. Io vivo a Treviso qui le temperature d'inverno non mi consentono di tenerla fuori. Non so in che terreno sia, mi è stata regalata ma chi me la ha portata non sa niente al riguardo.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: