Inviato: Sab 11 Feb 2017, 18:11 Oggetto: Lithops baby prima muta precoce, come comportarsi?
lit-opss Sab 11 Feb 2017, 18:11
chiedo il vostro aiuto
mi trovo in una situazione un po confusa...ho alcune semine di lithops di crica quattro mesi e ho notato oggi che alcune si stanno perparando alla muta
visto che sono seminate in vaschettine e in ognuna ci sono dalle 40 alle 100 piantine in stadi diversi ( qualcuna in via di muta e la maggiorparte ancora un po indietro) cosa mi consigliate di fare?
ho paura a far asciugare troppo la composta perche molte sono ancora piccoline e non vorrei comprometterle
puo essere una buona idea rinvasare solo quelle che stanno per fare la muta? ed eventualmente essendo cosi piccole dovrei comunque bagnarle un minimo, o tenerle asciute fino a muta completata?
eccola
non so se si capisce bene dalla foto, sembra deforme, ma è cosi da un paio di giorni, una delle 2 foglie ha iniziato a tirare un po e sta iniziando ad aprirsi questo è un aucampie, ma lo stesso anche su lesliei e su una semina sconosciuta (mix)
dimenticavo, sono tenuti a temperature fra 19° e 26° e nebulizzati almeno una volta al giorno in modo da bagnare been ma far comunque asciugare nell' arco della giornata
Io con le semine di lithops continuo a nebulizzare anche in muta! Ci mettono un po' di più ma non rischi di perdere quelle che devono ancora mutare. Non rinvasare è troppo presto. Le mie di un anno sono ancora nel vaso di semina e ci rimarranno almeno ancora per quest'anno.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file