Inviato: Sab 28 Gen 2017, 12:09 Oggetto: Adenium non crescono
andrew3333 Sab 28 Gen 2017, 12:09
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto per capire dove sbaglio con gli adenium.
Dopo aver acquistato dei semi li ho messi nel terriccio e sono nati praticamente tutti, poi quando arriva l'inverno tendono a marcire. Ho cambiato terriccio, ormai per gran parte inerti e li tengo al caldo. Ma se fino a qui capisco di aver sbagliato il terriccio e aver rimediato per la prossima semina , non capisco la crescita. Io pensavo fossero molto lenti, ora vedo delle semine qui sul forum e sono rimasto impressionato. I miei da maggio a settembre sono alti 5-7 cm e abbastanza sottili. Ne ho un paio di 2 anni saranno alti 15 cm. Nella stagione calda li vedo che stanno bene e pensavo che facevo le cose giuste ma ora credo che faccia altri errori se i miei non crescono.
Grazie
Andrea
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20821 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Sab 28 Gen 2017, 16:42 Oggetto:
Gianna Sab 28 Gen 2017, 16:42
Metti una foto così li vediamo.
Non è normale che ti marciscano in inverno, forse li innaffi troppo. Non mi sembra siano poi così piccoli, le semine sono cresciute bene in qualche mese: poi chiaramente da settembre in avanti le piante sono ferme, entreranno di nuovo in vegetazione con la bella stagione
Aggiungo qualche foto. Le piantine sono ancora cosi circa anche se purtroppo 4 se ne sono andate, il terriccio non è piu questo, ora ci sono molti piu inerti
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20821 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Lun 30 Gen 2017, 20:26 Oggetto:
Gianna Lun 30 Gen 2017, 20:26
Certo, la prima cosa che noto è la composta troppo organica. Spero che con la nuova possano riprendersi. Ho comunque notato che la sofferenza dei primi mesi impedisce dopo uno sviluppo regolare.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file