Inviato: Sab 21 Gen 2017, 22:28 Oggetto: Problemi che persistono
Sofia01 Sab 21 Gen 2017, 22:28
Vi ricordate quando vi ho detto che i miei Lithops avevano problemi? Bene ho deciso di comprarne altri e riprovarci. ma solita sfortuna, ho comprato due vasetti oggi di cui uno regalato, i Lithops nuovi presentano gli stessi identici sintomi di quelli comprati in estate: progressivo raggrinsimento, colore chiaro, mollicci. Se notate dalle foto, solo tre sono sani. Cosa devo fare a parte travasarli? Devo impedire che si ammalino anche quelli sani.
Seconda questione, quest'altra pianta l'ho comprata anche oggi ma non mi sono accorta che fosse così ammalata, le foglie tendono a staccarsi, è parecchio eziolata e la base tende a cedere, non sarà mica marcia?
Ti rispondo in base alla mia poca esperienza, dato che anche io mi sto dedicando alla semina e coltivazione di lithops. A me sembra che quelli siamo davvero troppo allungati, forse sintomo di poca luce ricevuta, ma soprattutto il terreno è decisamente inadatto, torba e perlite credo sia pessimo per i lithops, se sono cresciuti lì non mi stupisce che abbiano problemi.
Riguardo all'aloe ne so proprio poco ma ne avevo una con lo stesso identico problema, sembrava marcia alla base e aveva quel restringimento dove iniziano le radici, io ho tagliato via tutto direttamente dalla base, eliminato le foglie marce esterne e messo la pianta in una composta quasi completamente minerale senza bagnare, al momento vive e sta emettendo radici, rispetto a prima è molto più verde e non ha più parti marroncine.
Grazie per i preziosi consigli! Per i lithops mi sa che tutto ciò che posso fare è travasarli e sperare, per l'aloe ho paura a tagliarla perché in questo periodo è difficile farla radicare, forse conviene travasarla e vedere se si riprende anche perché non è detto che la base sia marcia
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file