Inviato: Mar 20 Dic 2016, 9:48 Oggetto: Senecio hawortii secco o marcito???
catecalliope Mar 20 Dic 2016, 9:48
Il mio senecio hawortii peggiora ogni giorno che passa.
L'ho rinvasato in un terreno molto drenante ed all'inizio aveva buttato nuove foglie.
Da qualche tempo sta perdendo tutte le foglie ed il tronco sembra secco.
in un primo momento l'ho annaffiato più di frequente perciò ero convinta di aver esagerato con l'acqua.
Pensando che fosse marcito l'ho svasato per vedere lo stato delle radici e mi sono accorta che queste al tatto sono molto secche.
Cosa gli succede?
È recuperabile? Cosa devo fare?
Grazie!
Non è facile fare diagnosi in questi casi, e poi a distanza le cause possono essere diverse, almeno per me.
Nel tuo caso rinvaserei la pianta in una nuova composta, le radici sembrano a posto, la terrei in luogo luminoso e protetto dalle intemperie e dal freddo eccessivo ... poi bisogna aver la pazienza di aspettare la bella stagione, in questo la vegetazione è più o meno ferma e non possiamo fare molto.
Al chiuso, ma come?
Personalmente cercherei un luogo fresco, senza annaffiare, ma solo ogni tanto una leggera nebulizzazione, la pianta in questo periodo dovrebbe avere attività ridottisima e quindi annaffiando si tenderebbe ad aggravare l'attuale precaria situazione
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file