Inviato: Ven 09 Dic 2016, 22:12 Oggetto: Piantine che non conosco. Succulente o no?
Thustra Ven 09 Dic 2016, 22:12
Ciao a tutti, mi sono state regalate alcune piantine che dall'aspetto mi ricordano le Kalanchoe o le Hoya ma non ho idea di cosa siano realmente e non so neanche se siano o meno succulente. Sapete aiutarmi a capirlo?
1)
2)
3)
4)
5)
6)
Se sono succulente sapete darmi anche qualche dritta sulla coltivazione e sul substrato? (Alcune hanno il vaso troppo più grande della terra che contiene quindi dovrò operare un rinvaso).
Grazie mille a tutti!
1-4 Kalanchoe blossfeldiana cv. calandiva
5 non grassa: Anturium
6 immagine non chiara, non utile la composizione per una coltivazione corretta.
Svasare in inverno non corretto, comunque il terriccio per le fogliari succulente: terriccio per cactaceae (45%) ( può andare bene anche terriccio da giardino, univrsale setacciato, terriccio maturo di foglie) con materiale drenante: sabbia, ghiaia, lapillo, pomice cocci (una miscela di questi inerti) circa 55% e non da meno un buon sottofondo formato o da cocci e da lapillo. Per sottofondo può andare bene anche l'argilla espansa anche se troppo leggera.
In pimavera piante all'aperto in zona semi-ombra
Ok grazie mille!
Per quanto riguarda le Kalanchoe mi consigli di farle svernare all'interno (in locale non riscaldato) o all'esterno?
Ti sembrano in salute? (La 1 mi preoccupa un po', la vedo sofferente...)
Comunque non intendevo svasare ma aggiungere terra in alcune che (non so perché) praticamente sono dentro al vaso vuoto
locale non riscaldato, aggiungere terra si puo fare sempre, ma a mio gidizio non serve la pianta dovrebbe entrare in riposo e quindi la terra nuova non aggiungerebbe nula in quanto la vegetazione è praticamente ferma.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file