La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Comparsa di segni o cambi di colore sulle mie Aloe: perché?

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Thustra
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 02 Feb 2017, 22:51   Oggetto: Comparsa di segni o cambi di colore sulle mie Aloe: perché?
Thustra Gio 02 Feb 2017, 22:51

Buona sera amici cactofili. Vorrei mostrarvi le mie aloe e farvi notare alcuni dettagli che ho notato e sentire il vostro parere:

1 Aloe mariothii

Mi è stata regalata un paio di mesi fa. Era già arrossata così quando mi è stata data. Non so capire se sia stato a causa di una eccessiva esposizione al sole o al freddo. In ogni caso le foglie sembrano robuste e quindi sembra in salute.
Alcune però mi preoccupano: nella foto potete notarne una con dei brutti segni neri sopra, mentre se ne nota un'altra secca per metà con sotto una o due completamente secche.
Vorrei capire: cosa sono quelle macchie nere? qualcosa di cui preoccuparsi? E come devo comportarmi con le parti secche della pianta? Dovrei tagliarle con delle cesoie/tronchesi/forbici da potatura? Se si, solo quelle completamente secche o anche quella a metà?

2. Aloe saponaria

se prestate attenzione potete notare che anche questa ha una "foglia" (non so come si chiamino tecnicamente le ramificazioni delle Aloe) molto arrossata di un rosso cupo, specialmente sui bordi ed alle estremità.
Ai bordi ed alle estremità in realtà un po' tutte le foglie tendono ad assumere questa colorazione di rosso cupo. Di che si tratta?

3. Aloe ??? (non so di che si tratti di preciso, forse arborescens?)

Stesso discorso anche per questa, ma di questa invece mi preoccupano particolarmente le estremità che stanno tendendo a seccarsi. Si tratta di un processo normale oppure è un sintomo di cattiva coltivazione che ne sta minando la salute? Se si di che si potrebbe trattare?

Grazie per la vostra pazienza ed il vostro aiuto.

Profilo Invia messaggio privato MSN
cmr
Master
Master

Inviato: Ven 03 Feb 2017, 4:20   Oggetto:
cmr Ven 03 Feb 2017, 4:20

L'aloe della prima foto sembra essere una A. aculeata. Il colore "total red" può essere stato provocato da una eccessiva esposizione al sole;
le aloe preferiscono essere coltivate a mezz'ombra. Il cambio di esposizione in questa direzione la farà tornare verde. Non tagliare le foglie secche: non c'è nessun motivo per farlo.
Stessa nota per il colorito rossastro dei margini delle foglie (le "ramificazioni" sono proprio foglie) della A. maculata (saponaria).
Ti consiglio, se posso, di non prestare molta attenzione a questi cambi di colore; alcune aloe in primavera si arrossano con i primi raggi di sole e poi, una volta abituate, riprendono il loro naturale colore (piu o meno) verde. Prova a fare una foto al mese e a confrontarle: impossibile non notare i cambiamenti!
Le macchie nere possono essere dovute a cause meccaniche (un urto, una botta, ecc.) o a una botta di freddo mentre alcune punte che si seccano, in molti casi, sono cause naturali. Consiglierei di non fare nulla.
La terza non è A. arborescens ma un ibrido.
Appena puoi dai un vaso di adeguate dimensioni alle tre piante cosi crescono.

Thustra
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 03 Feb 2017, 9:02   Oggetto:
Thustra Ven 03 Feb 2017, 9:02

Perdona la mia ottusità, ma vorrei esserne sicuro... Quando dici di dare un vaso adeguato alle tre piante ti riferisci a:
- le 3 varietà di Aloe cui fa riferimento il mio stesso thread
- l'Aloe maculata (saponaria) e l'Echeveria glauca e Sedum palmeri ospiti nel suo vaso
- le piante di Aloa "ibrida" che paiono essere più di una nello stesso vaso? (mi sembrano due però...)

Ti faccio questa richiesta di chiarimento anche se può sembrare stupida perché credevo che il vaso della A.aculeata fosse già di dimensioni adatte

P.S. Il sole quindi riesce ad arrossarele piante anche a dicembre e gennaio... Non pensavo

pessimo
Amministratore

Inviato: Ven 03 Feb 2017, 10:17   Oggetto:
pessimo Ven 03 Feb 2017, 10:17

Thustra ha scritto:
P.S. Il sole quindi riesce ad arrossare le piante anche a dicembre e gennaio... Non pensavo

Direi soprattutto Esatto

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cmr
Master
Master

Inviato: Ven 03 Feb 2017, 11:29   Oggetto:
cmr Ven 03 Feb 2017, 11:29

Mi riferisco alle tre aloe. Considera che una A. aculeata o una A. maculata hanno una quarantina di cm. di diametro da adulte.
@pessimo: Sorriso

Thustra
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 03 Feb 2017, 18:12   Oggetto:
Thustra Ven 03 Feb 2017, 18:12

pessimo ha scritto:
Thustra ha scritto:
P.S. Il sole quindi riesce ad arrossare le piante anche a dicembre e gennaio... Non pensavo

Direi soprattutto Esatto

Per puro interesse accademico (leggasi curiosità LOL ) mi spieghereste come ciò sia possibile?
(è abbastanza controintuitivo in quanto ci si aspetterebbe che il sole invernale sia più debole di quello estivo...)

Gianna
Amministratore

Inviato: Ven 03 Feb 2017, 20:16   Oggetto:
Gianna Ven 03 Feb 2017, 20:16

E' la pianta che produce beta-cianina per proteggersi dal sole: in inverno le piante hanno perso l'abitudine all'esposizione
Ne avevamo parlato anche qui in un tuo post
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=33953&highlight=betacianina

Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master

Inviato: Sab 04 Feb 2017, 18:31   Oggetto:
cmr Sab 04 Feb 2017, 18:31

Qui è spiegato abbastanza bene! Sorriso

http://harvardforest.fas.harvard.edu/sites/harvardforest.fas.harvard.edu/files/leaves/2002_11_leaf_article.pdf

(immagine presa da Google Immagini per Aloe gariepensis in Namibia)

gioetgi2
Prof
Prof

Inviato: Lun 06 Feb 2017, 21:26   Oggetto:
gioetgi2 Lun 06 Feb 2017, 21:26

ecco una mia sempre al balcone con l'abbronzatura invernale

gioetgi2
Prof
Prof

Inviato: Lun 06 Feb 2017, 21:30   Oggetto:
gioetgi2 Lun 06 Feb 2017, 21:30

La mia sara' una A. ferox?

Thustra
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 07 Feb 2017, 11:12   Oggetto:
Thustra Mar 07 Feb 2017, 11:12

Bella! È più uniforme della mia!
comunque la cosa importante è che non abbia conseguenze sulla salute, poi se si tinge di rosso va bene lo stesso basta stia bene!
(anzi in alcuni casi rossa è anche più bella)

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: