Inviato: Lun 14 Nov 2016, 12:19 Oggetto: Gymnocalycium su hylocereus messo molto male
catecalliope Lun 14 Nov 2016, 12:19
Circa un mese fa mi hanno regalato alcune piantine, tra cui il Gymnocalycium su hylocereus che vedete in foto. Aveva già qualche macchiolina nera ma ahimè non vi ho dato molto peso.
Sebbene non fosse stagione ho provveduto al rinvaso per liberare le radici dalla torba dei vasetti da vendita.
Le altre piantine si sono riprese ed hanno già buttato qualche fogliolina nuova.
Il Gymnocalycium invece è progressivamente peggiorato: ha perso il colore rosso, le macchie nere si sono moltiplicate e di recente è apparsa una lanugine bianca al centro ed in prossimità dei ciuffi di spine.
Di che cosa si tratta? La situazione è reversibile? Cosa devo fare?
Per quella lanugine bianca potrebbe trattarsi di cocciniglia cotonosa, ho ingrandito un po' la foto ma non vedo bene. Prova a controllare.
Gianna ha scritto:
Non ha una bella cera, potrebbe essere anche marcito
Scusate l'ignoranza ma sono alle prime armi, cosa devo fare?
Come faccio a verificare le vostre ipotesi e, nel caso si rivelassero corrette, come posso rimediare?
Per la cocciniglia, ma solo tu puoi verificarne la presenza, qui puoi farti un po' di idee:
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=12595&highlight=cocciniglia
se invece stesse marcendo, e l'aspetto in effetti lascia intendere quello, non penso che tu possa salvare la pianta.
Potresti provare a fare un trattamento rameico, tentar non nuoce
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file