Registrato: 04/06/10 21:23 Età: 81 Messaggi: 1630 Residenza: Trevignano Romano
Inviato: Mar 03 Ago 2010, 10:00 Oggetto: Consiglio e sorpresa
giulia.b Mar 03 Ago 2010, 10:00
Ciao Amici del Forum.
Prima un consiglio: (foto 1) lo Stenocereus marginato f. cristatus ha fatto l'ennesimo figlio, fino a ora li ho sempre tolti che dite continuo?
Poi la sorpresa: (foto 2) controllando le mie bambine ho notato che la Mammillaria polithele ha dei cuccioli, li lascio lì fino a che non diventino un po' più cicciottelli?
Grazie come sempre.

1 Stenocereus marginatus f. cristatus  
2 Mammillaria polythele v. nuda
_________________ giulia.b
Amami quando lo merito di meno, perché è allora che ne ho bisogno
(proverbio cinese)
Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Mar 03 Ago 2010, 12:40 Oggetto:
patra Mar 03 Ago 2010, 12:40
Ciao Giulia!
Il vivaista vicino, che frequento parecchio, mi diceva che lui i polloni di Marginatocereus normali, li leva sempre, se no porterebbero via energia alla pianta cristata, anzi, uno me lo ha pure regalato.....
Per quanto riguarda i cuccioli, sembrano tutti da seme, perciò appena possibile, io li metterei da soli, ma questo è solo il mio parere.....
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Registrato: 04/06/10 21:23 Età: 81 Messaggi: 1630 Residenza: Trevignano Romano
Inviato: Mar 03 Ago 2010, 14:08 Oggetto:
giulia.b Mar 03 Ago 2010, 14:08
Grazie Patra, del consiglio per il marginatocereus, sono contenta di non aver sbagliato sino a ora, con quelli tolti ho riempito un vaso non molto grande.
Per i bambini la mia preoccupazione è che mettendoli a dimora ora poi staranno per un po' di tempo abbandonati a se stessi, il tempo di una piccola vacanza insomma, e non vorrei soffrissero o peggio.
P.S. il marginatocereus lo avevo identificato bene! ma qualcuno - non del forum - mi ha fatto cambiare cartellino!
_________________ giulia.b
Amami quando lo merito di meno, perché è allora che ne ho bisogno
(proverbio cinese)
Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Mar 03 Ago 2010, 18:22 Oggetto:
patra Mar 03 Ago 2010, 18:22
Ma i bambini li puoi spostare più avanti, tanto per ora son piccini e di posto ne hanno un sacco, nooo??
Hai ragione, io ho scritto "appena possibile", ma intendevo dire che non li lascerei crescere lì, mi sono espressa male. Poi comunque ti ripeto, è solo il mio parere, magari a te piace l'idea del vaso affollato....
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file