Registrato: 03/11/16 15:08 Età: 54 Messaggi: 3 Residenza: Milano
Inviato: Ven 04 Nov 2016, 10:35 Oggetto: Info di coltivazione
Giavajim Ven 04 Nov 2016, 10:35
Buongiorno a tutti, mi sono iscritto giusto ieri a questo forum e non è molto che mi dedico alle piante succulente.
Spero che il mio intervento non sia inserito nella sede adatta, nel caso vogliate scusarmi.
Ho letto i 'suggerimenti per la coltivazione di cactus e succulente' e li ho trovati ovviamente molto illuminanti.
Un dubbio, ahimé, però non me l'hanno risolto, ed è il seguente: cosa fare quest'inverno con le piante seguenti in mio possesso.
Abito a Milano e, stando alle previsioni, nei prossimi giorni (da lunedì 7/11) le minime si attesteranno sui 5 gradi e anche meno.
Per ora le mie piante stanno sul balcone esposto a sud-est al riparo della pioggia.
Al contrario del balcone, le stanze interne della mia abitazione sono esposte a nord, piuttosto luminose, ma senza mai ricevere raggi del sole diretti. In un ampio bowindow ricovero, da anni, Anthurium, Chamaedorea, Clorophytum, Dieffenbachia, Ficus benjamina (ha 31 anni!) Kenthia, Phalaenopsis, Pothos, Clorophytum, ecc.). Qui la temperatura media per tutto l'inverno è di circa 19-20 gradi.
Una soluzione del genere sarebbe adatta o fa troppo caldo per le mie succulente?
Ringrazio anticipatamente chiunque possa rispondermi.
Le piante che citi sono tutte piante aappartenenti alla famiglia delle Crassula, l'ideale sarebbe una temperatura intorno 8-10 davanti ad una finestra luminosa, Può anadare anche su pianerottolo delle scale. A quelle temperature possono stare a secco tutto l' inverno
A temperature più alte vanno nebulizzate almeno una volta al mese, l'avvizimento delle foglie è un segnale di scarsità d'acqua.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file