Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Danieler Partecipante

|
Inviato: Mer 05 Ott 2016, 18:41 Oggetto: Lithops sgonfio
Danieler Mer 05 Ott 2016, 18:41
|
|
|
Ciao
Stasera ho trovato questo lithops sgonfio.
È normale?
Non ho annaffiato recentemente.
È la prima volta che li acquisto.
Grazie per aiuto!

|
|
Top |
|
 |
cactus Amministratore

|
Inviato: Mer 05 Ott 2016, 21:25 Oggetto:
cactus Mer 05 Ott 2016, 21:25
|
|
|
Non ha un bell'aspetto.. almeno la testa a destra....
|
|
Top |
|
 |
happy feet Master

|
Inviato: Gio 06 Ott 2016, 5:41 Oggetto:
happy feet Gio 06 Ott 2016, 5:41
|
|
|
Hai provato a toccarlo? Temo sia molliccio...
E' successo pure ad uno dei miei in questo periodo.
Ho pensato sia stato bollito dal sole che in queste ultime due settimane era particolarmente forte e vivo e in certi momenti non aveva protezione alcuna
_________________ Stefania |
|
Top |
|
 |
Danieler Partecipante

|
Inviato: Gio 06 Ott 2016, 6:55 Oggetto:
Danieler Gio 06 Ott 2016, 6:55
|
|
|
Si è molliccio forse il vento freddo di ieri?
|
|
Top |
|
 |
Peppe_F Partecipante

Registrato: 26/05/16 12:19 Età: 44 Messaggi: 110 Residenza: Modica (RG)
|
Inviato: Gio 06 Ott 2016, 10:16 Oggetto:
Peppe_F Gio 06 Ott 2016, 10:16
|
|
|
purtroppo mi sa che è andato... si sgonfierà progressivamente fino a seccarsi, non credo il vento freddo, non credo sia già un vento sotto i 5° e comunque penso avrebbe danneggiato anche l'altro... secondo me è più un problema di radici... lo hai rinvasato quando lo hai preso in che substrato si trovano? quanta umidità ambientale c'è da te al momento? ha preso piogge?
quando invece si surriscaldano per il troppo sole di solito cominciano a perdere goccioline di succo prima di cominciare a sgonfiarsi... comunque questa cosa l'ho vista su internet ma non è mai capitata ai miei lithops tenuti a sud (ovviamente abituati gradualmente è il terzo anno che ho il vaso da test come lo chiamo io) senza nessuna protezione qui da me in sicilia con sole tutta la giornata... gli altri li tengo ad est (per il momento) sole dall'alba alle 12 circa, anche se proprio i lithops li irrigo mooolto poco anche in estate substrato quasi del tutto minerale con una buonissima parte di quarzi anche...
secondo me da quel che ho visto il problema "bollitura" avviene con piante iperidratate che a causa dell'eccessivo calore l'acqua all'interno tende a rompere i tessuti (da qui le classiche goccioline che fuoriescono)... ma ripeto è solo una mia ipotesi ma a me non è successo tenendoli al sole di agosto dall'alba al tramonto!!
io sto provando a fare una coltivazione quanto più "natur" possibile con un vaso di lithops (il vaso test, ciotola in coccio 15 diametrox12 h)... in natura (in Namibia ad esempio vicino la costa c'è un clima sub-tropicale nelle parti centrali invece clima arido con stagione delle piogge tra novembre e marzo... be in sicilia ci avviciniamo alla fine al sub tropicale e le piogge si concentrano maggiormente nello stesso periodo) questi non ricevono acqua durante il periodo estivo se non quella dell'umidità ambientale notturna che simulo di tanto in tanto nebulizzando acqua piovana o da osmosi 2-3 volte la settimana come capita, anche in natura non è una costante, o nelle sere di umidità estiva lasciando quel vaso a sud senza coperture a ciucciarsi tutta la rugiada... irrigati solo 2 volte per tutta l'estate... ad oggi sono in fioritura e belli cicciotti nessuna scottatura ne nulla... le piogge le prendono nel loro periodo di stasi in natura questo inverno li lascerò li dove sono a fargli prendere anche un po di pioggia... come in natura. li sposterò solo quando sono previsti diversi giorni di pioggia consecutivi... e anche in inverno qui da me ci sono belle settimane di sole... ma da me in sicilia è ovvio il clima consente certi esperimenti...
_________________ L'uomo è la specie più folle, venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves |
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20809 Residenza: Reggio Emilia
|
Inviato: Gio 06 Ott 2016, 10:47 Oggetto:
Gianna Gio 06 Ott 2016, 10:47
|
|
|
Peppe_F ha scritto: | ... si sgonfierà progressivamente fino a seccarsi ... |
O molto più probabilmente esploderà togliendolo in quanto marcio ...
_________________ Gianna
 |
|
Top |
|
 |
Danieler Partecipante

|
Inviato: Ven 07 Ott 2016, 15:48 Oggetto:
Danieler Ven 07 Ott 2016, 15:48
|
|
|
Non l'ho rinvasato un po' per la stagione, un po' per il terriccio che mi sembra all'apparenza ben minerale.
Devo decidere cosa fare, non vorrei che qualunque cosa abbia possa passarlo a quello sano
|
|
Top |
|
 |
Giancarlo Prof

Registrato: 21/12/13 17:08 Età: 60 Messaggi: 4605 Residenza: Padova
|
Inviato: Ven 07 Ott 2016, 17:47 Oggetto:
Giancarlo Ven 07 Ott 2016, 17:47
|
|
|
io li tolgo quando sono così
_________________ giancarlo |
|
Top |
|
 |
happy feet Master

|
Inviato: Dom 09 Ott 2016, 7:37 Oggetto:
happy feet Dom 09 Ott 2016, 7:37
|
|
|
Concordo con Giancarlo. Quando sono così vicini c'è il rischio di perdere anche gli altri.
_________________ Stefania |
|
Top |
|
 |
|
|
|