La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Consigli per prima serra

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Frakkio
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 12 Ott 2016, 17:01   Oggetto: Consigli per prima serra
Frakkio Mer 12 Ott 2016, 17:01

Ciao a tutti,

sta arrivando l'inverno e vedo che tutti ne stanno già parlando XD quest'anno ho deciso di provare una soluzione nuova per le mie piante. Gli altri anni le ho sempre lasciate fuori d'inverno, zero acqua fino a primavera, sempre coperte dalla pioggia ma lasciate tutti quante fuori. Per ora non avuto alcun problema, tutte hanno risposto bene e con il primo caldo hanno tutte riniziato a crescere vistosamente senza alcun intoppo. Pensavo comunque di provare a cambiare e sistemarle in una piccola serra in terrazzo dove arriva sole spostandosi dalla mattina fino a mezzo pomeriggio. Ho introdotto da poco un nuova pianta, un bell'esemplare di Polaskia chichipe, è il primo pezzo grosso vero e proprio e non vorrei correre nessun rischio con questa in particolare. Vi allego una foto della pianta Sorriso
Scrivo principalmente per raccogliere qualche informazione e consiglio per la serra. Pensavo di comprarne una di quelle piccole e semplici con qualche piano e ricoperta dal telo trasparente che si trovano nei negozi generici di giradinaggio. Ho 13 esemplari di cui la polaskia è l'unica grossa, mi posso quindi accontentare di una soluzione piccolina. Le questioni sono:
- una serra del genere è una buona soluzione tenendo conto che le temperature di notte scendono abbastanza in Veneto?
- dovrei areare ogni mattina la serra?
- è sufficiente il calore "naturale" che si sviluppa nella serra o devo aggiungere qualcosa per regolare le temperature?

Per ora non mi vengono in mente altri dubbi, nel caso gli aggiungerò dopo LOL Intanto vi ringrazio

Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore

Inviato: Mer 12 Ott 2016, 17:53   Oggetto:
Gianna Mer 12 Ott 2016, 17:53

Il calore naturale che si sviluppa nella serra in un paio di ore ti lesserà le piante se non apri i teli Smile
Il problema è proprio del sole che ci batte: un giorno ti scordi di aprire e le piante sono spacciate.
Ma la Polaskia poi in queste serrette non ci entra, mi sa abbastanza grossina Dubbioso
Qui in Coltivazione ci sono tanti post su questo argomento

Giancarlo
Prof
Prof

Inviato: Mer 12 Ott 2016, 18:11   Oggetto:
Giancarlo Mer 12 Ott 2016, 18:11

già, per farcela stare devi togliere tutti o quasi i ripiani, quindi diventa una oneplant greenhouse.
Io ho 3 di quelle serrette ma stanno sempre aperte, tranne nelle nottate ventose siberiane di gennaio.
E quando piove abbastanza...
E la nebbia...
E se nevica.

Frakkio
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 12 Ott 2016, 18:34   Oggetto:
Frakkio Mer 12 Ott 2016, 18:34

Pensavo di costruire dei ripiani laterali in cui mettere le altre piante che sono praticamente tutte di dimensioni ridotte e lasciare l'altro lato per la polaskia. Comunque andrò a farmi un giro per trovare una soluzione adatta alle dimensioni delle piante.

Gianna ma quindi la serra la dovrei lasciare praticamente sempre aperta se non in casi eccezionali? Durante la notte quindi conviene chiuderla ma cercare comunque di lasciare dei buchi per evitare che si crei condensa, poi aprirla completamente per tutta la giornata.

Vi chiedo anche se qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con una polaskia chichipe nel nord italia e se mi può dire come normalmente reagisce all'inverno, online trovo notizie contrastanti, chi dice che sotto gli 8 gradi inizia ad avere problemi e altri che dicono che resiste anche a diversi gradi sotto lo zero.

Grazie mille

Gianna
Amministratore

Inviato: Mer 12 Ott 2016, 19:07   Oggetto:
Gianna Mer 12 Ott 2016, 19:07

Sopporta il freddo, ma bisogna stare sempre attenti all'umidità qui al nord e poi per quanto tempo la temperatura resta bassa: meglio tenerla a qualche grado di più che rischiare

Luca
Amministratore

Inviato: Gio 13 Ott 2016, 8:11   Oggetto:
Luca Gio 13 Ott 2016, 8:11

Ciao, se le hai sempre tenute fuori non vedo perchè cambiare. Per la Polaskia penso sia un po' rognosetta con l' umidità, ma purtroppo dobbiamo conviverci e non ci possiamo fare nulla.

Frakkio
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 13 Ott 2016, 13:07   Oggetto:
Frakkio Gio 13 Ott 2016, 13:07

Ma quindi dite che è sufficiente una serretta fredda ben areata o è meglio portarla all'interno? A casa non ho stanze fredde purtroppo, son tutte riscaldate e vorrei comunque non sballarle il ciclo stagionale Triste

Luca
Amministratore

Inviato: Gio 13 Ott 2016, 13:18   Oggetto:
Luca Gio 13 Ott 2016, 13:18

In casa al caldo no, filerebbero, prendi una serretta.

Frakkio
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 14 Ott 2016, 16:55   Oggetto:
Frakkio Ven 14 Ott 2016, 16:55

ok! grazie mille! Ci sono dei segnali particolari a cui potrei a fare riferimento nel caso una pianta inizi a soffrire prticolarmente il freddo?

pessimo
Amministratore

Inviato: Gio 20 Ott 2016, 13:50   Oggetto:
pessimo Gio 20 Ott 2016, 13:50

Il freddo in linea di massima dobbiamo prevenirlo, proteggendo le piante, altrimenti muoiono.
Io seguo sempre l'andamento delle temperature, penso sia l'unico metodo ... notare un rossore sulla pianta, piuttosto che una macchia da freddo ... potrebbe anche essere troppo tardi.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
eleonorarossi
Prof
Prof

Inviato: Ven 21 Ott 2016, 10:04   Oggetto:
eleonorarossi Ven 21 Ott 2016, 10:04

...potrei suggerirti anche di coprirla con un tessuto non tessuto, come si fa con gli alberi di arancio e mandarino

Frakkio
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 22 Ott 2016, 7:58   Oggetto:
Frakkio Sab 22 Ott 2016, 7:58

ok! grazie di tutte le dritte Sorriso

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1