Inviato: Lun 26 Set 2016, 10:23 Oggetto: Rinvaso Echinocactus grusonii
Rod Lun 26 Set 2016, 10:23
Dovendo rinvasare un bel Echinocactus grusonii di grossa taglia, mi sono documentato sul forum cercando altre esperienze ed alla fine ho deciso di procedere che segue.

Il ciccione appena arrivato in regalo  
Per svasarlo, ho steso un grosso strato di terreno sciolto e fine e ce l'ho rovesciato sopra  
Ho pulito le radici mantenendo questa posizione, facendolo ruotare mano a mano che proseguivo la pulizia. Le radici non mi hanno soddisfatto, erano molto secche e si sfaldavano in mano.  
Infine l'ho appeso come un salame per terminare la pulizia delle radici e per lasciarlo asciugare una decina di giorni prima del rinvaso. Ne ho approfittato per fare un trattamento con rameico per fermare le macchie che si intravedono tra le coste.  
A dimora nel nuovo vaso. Usando l'imbrago, l'ho calato all'altezza voluta, ho riempito con il terriccio il tanto che basta per sorreggerlo e, tolta l'imbragatura, ho finito di riempire il tutto. Poi con due pezzi di polistirolo ho fatto gli aggiustamenti finali, alzandolo e raddrizzandolo (anche se mi sembra ancora storto).
_________________ "Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Quoto Luca, difficile metterli dritti perfettamente.
Ci vorrebbe una pianta a forma molto regolare e invece hanno spesso asimmetrie dovute alla ricerca della luce e alla crescita non uniforme.
Comunque bel lavoro ... professionale direi
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file