Inviato: Sab 24 Set 2016, 13:30 Oggetto: Colore strano
iridemicia Sab 24 Set 2016, 13:30
Ciao a tutti, ho un nuovo problema con le mie semine di giugno.
Ho seminato 6 tipi di cactus e i semenziali hanno un bel colore verde brillante eccetto le mammillarie boccasana ed i melocactus matanzarus.
Questi due da circa un mesetto hanno assunto un colore tra il rosso scuro e il marrone.
Appena ho iniziato a notare il cambiamento (un mese fa) ho dato acqua con un fungicida rameico sia nel terreno sia sulle piantine. lo splendido risultato è che non riesco più a vedere bene il colore delle piantine sotto la patina di rameico grigio azzurro che è rimasta.
Innaffio tutte le semine ogni 7-10 giorni, e stanno al sole per 3-4 ore la mattina (potrebbe essere tropppo sole?).
Domanda scema: come capisco se sono morte? semplicemente perchè restano sempre delle stesse dimensioni col passare del tempo o c'è un metodo più immediato?
Aspetto consigli e grazie come al solito.
Segue foto dei melocactus (delle mammillarie non sono riuscita a fare una foto in cui si veda qualcosa, tra spinette, lanuggine e patina grigio azzurra)
Ciao Gianna, spero tanto tu abbia ragione, ma è verosimile che solo questi due "vasetti" reagiscano così al sole? Gli altri sono rimasti belli verdi...
Da domani ombra per tutti!!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file