Bene, finalmente dopo avervi conosciuto ho deciso di prendere seriamente la coltivazione di piante succulente, perciò vorrei cercare di "ricapitolare" tutti gli accorgimenti necessari per una crescita sana delle mie amate piantine.
Prima di tutto mi domandavo... penso di riuscire entro questa settimana o al massimo la prossima a procurarmi pomice e lapillo, sono ancora in tempo per rinvasare? Faccio bene?
Principalmente ho sedum (che mi preoccupano meno, sembra resistano pure alle cannonate ), Euphorbie "globose", anacampseros e qualche sulco.
Ora quello che volevo capire, dato che ho finalmente deciso di dedicare un solo vaso ad ogni singola pianta, se dovrei effettuare variazioni nel mix di componenti per ogni famiglia, ad esempio mi pare di aver capito che le euphorbie gradiscano substrati con anche il 40% di terriccio e 60% inerti, ho capito bene? Ci sono altri materiali che idealmente potrei inserire se mi capitassero a tiro, tipo zeolite varia o altre amenità?
In pratica ho euphorbie obesa, obesa x globosa, suzannae e valida, quindi nessuna euphorbia con foglie (a dire il vero ho anche una tirucalli, che però direi che è più "grassa" che alberello).
Altra cosa, quello che mi sono sempre chiesto è cosa sarebbe più opportuno, in un mondo ideale, mettere nella frazione "terra di campo", semplice terriccio, torba pura, torba e sabbia o altro.
Insomma dato che ormai ho deciso di procurarmi i materiali, vorrei avere le idee chiare sul mix preferito da ciascuna famiglia. Lo so, spesso tendo ad essere troppo perfezionista, ma ci tengo a rendere felici le mie piantine
Ultima domanda ma non banale... i vasi. Da quel che ho notato piante come ad esempio l'obesa hanno radici parecchio lunghe e fittonanti, conviene quindi metterle in vasi più alti che larghi, tipo un 7x10? E per le altre a crescita "cespugliosa", tipo la susanna, vale la stessa regola o il contrario, meglio un vaso largo per dargli spazio per crescere?
Scusate, so di essere rompiscatole, ma mi sento un po' come le neomamme che si preoccupano di qualsiasi cosa e trattano il neonato come fosse un vetro di murano dal valore inestimabile
Spero possiate comprendere e tentare di insegnarmi qualcosa di utile! ^_^ |