Inviato: Lun 29 Ago 2016, 0:00 Oggetto: Consigli e suggerimenti
ElektraLuna Lun 29 Ago 2016, 0:00
Buonasera, anzi, buonanotte.. scrivo sempre molto tardi...
Dopo la mia presentazione vi parlo un po' delle mie piantine.. spero di essere sufficientemente sintetica e di non annoiarvi.
La mia passione nasce 1 anno fa esatto.. prendo le prime tre piantine, mi dicono: le devi rinvasare. Io prendo le piante, tolgo il mini vasetto di plastica e con il loro panetto di torba le inserisco in un vaso più grande riempito di terra.. non chiedetemi che tipo di terra.. era semplicemente terra!!
Le piante soffrono ovviamente.. ne muore una.. ne compro altre 4 o 5.. inizio a leggere qua e la su vari forum.. togliere tutta la torba.. lasciare asciugare le radici un paio di giorni.. pronti e via prendo in mano tutte le piantine e pulisco tutto togliendo il più possibile.. radici secche e quasi inesistenti in tutte le piante.. preparo un mix di terra per piante grasse e sabbia (lavata milioni di volte per togliere argilla e limo) e sistemo le piante.. me ne muoiono alcune e ne compro delle altre.. ora veniamo alle domande.. leggendo qui scopro che la composta non va bene.. infatti le piantine non crescono e tanto meno fanno fiori.. non posso rinvasarle nuovamente per cambiare la composta perché il mio obiettivo è piantarle a terra in primavera e creare una piccola aiuola.. ma resisteranno fino a febbraio??? L'aiuola sarà pressoché in pieno sole.. le posso sistemare tutte fuori? In questo momento ho:
Aloe variegata
Haworthia retusa e limifolia
Euphorbia obesa e susannae
Astrophytium myriostigma
Echeveria porpusorum
Echinopsis subdenudata
Myrtillocactus geometrizans
Graptopetalum paraguayensis
Anacampseros
Sedum
Sempervivum
Faucaria
Lapidaria
Cereus azuleus
Cereus tetragonis
Leninghausii
Adromischus maculatus
E 2 o 3 cactus non ancora identificati.
Chiedo perdono se ho scritto qualche cavolata.
Ricapitolando: quali di queste piantine posso sistemare fuori in un'aiuola in pieno sole? ( a dire il vero dalle 13 alle 16 l'ulivo le fa ombra)
E poi: resisteranno le piantine fino a febbraio in una composta non idonea?
Grazie grazie grazie a chi vorrà aiutarmi! !!!!!!!
Sì ho previsto una copertura di nylon.. credi possa andare bene?? Come temperature l'anno scorso non ci siamo nemmeno avvicinati allo zero.. pensavo di piantare dei paletti e appoggiarci sopra il telo.... che dici?
E io che pensavo che il problema fosse l'esposizione al sole diretto per la maggior parte del tempo.... no, il problema è l'umidità invernale.... ok allora niente... farò dei vasi che porterò fuori in estate e che riparero' in inverno.. avevo comprato delle ciotole in cui farci stare 2-3 piantine diverse.. più per un fatto estetico.. so che non andrebbe fatto ma magari potrei dividerle per famiglia e mettere assieme quelle più affini.. devo assolutamente usare quei vasi perché sennò il marito mi butta fuori di casa!!!!!!! Ok, passiamo alla composta... 1/3 + 1/3 + 1/3... ma non mi è ben chiara la granulometria degli inerti.... dato che devo passare in vivaio vorrei sistemarmi una volta per tutte.... intanto grazie a tutti!!!!!!
La granulometria dovrebbe essere circa mm 3-6, dipende anche dalle dimensioni dei vasi, se son grandi (da cm 15/20 in su) serve anche una granulometria più grossa. Questo è un valido fornitore, soprattutto il catalogo online consente di capire un po' di cose sugli inerti (granulometria, caratteristiche, prezzi, formati ... ) http://www.geosism.com/
La granulometria dovrebbe essere circa mm 3-6, dipende anche dalle dimensioni dei vasi, se son grandi (da cm 15/20 in su) serve anche una granulometria più grossa. Questo è un valido fornitore, soprattutto il catalogo online consente di capire un po' di cose sugli inerti (granulometria, caratteristiche, prezzi, formati ... ) http://www.geosism.com/
Ciao, ho dato un occhio al catalogo davvero mooooolto ben fatto e veramente ricco!!
Diciamo che è talmente ricco che mi ha creato più dubbi che altro.. vedo che in vendita hanno il "Terriccio professionale per piante grasse da interno (cactus, succulente)" con le seguenti caratteristiche: 0/8 mm al 90% e 8/14 mm al 10%.
Nel dettaglio: Nella miscela sono contenuti substrati di base essenziali come pomice, lapillo vulcanico, sabbia silicea, zeolite, tufo, perlite, vermiculite, gesso, dolomite, marmo e altri prodotti tra cui concimi a
lenta cessione che garantiscono al substrato una presenza di elementi nutritivi duratura nel tempo per almeno 1-2 anni. Le piante messe a dimora in questo terreno possono pertanto sopravvivere senza ricevere alcun tipo di concimazione esterna, solida o liquida, per tutta la durata del tempo precedentemente indicato, ma si consiglia comunque di effettuare qualche concimazione durante la stagione estiva.
Prendo questo e sono apposto?? o meglio prendere un terriccio universale e poi aggiungerci pomice 3/6 mm e lapillo vulcanico 3/5 mm nelle proporzioni 1/3-1/3-1/3????
alla base del vaso faccio comunque uno strato di lapillo 5/10 mm per evitare che il terriccio esca dal fori?
sopra al terriccio per solo effetto estetico posso aggiungere della graniglia di marmo bianco?? o porfido?? di granulometria più fine??
possiedo 3 ciotole di diametro 25 mm, che sono le più grandi, e poi vasetti 8 e 12.. tanto per farvi capire le dimensioni.
lo so, scrivo troppo... chiedo venia, ma aiutatemiiiii vi prego _________________ Ciao, Elettra
Prendo questo e sono apposto?? o meglio prendere un terriccio universale e poi aggiungerci pomice 3/6 mm e lapillo vulcanico 3/5 mm nelle proporzioni 1/3-1/3-1/3????
Sono aziende affidabili e con esperienza, col tempo poi potresti cimentarti personalmente nelle composte più rispondenti ai tuoi criteri di coltivazione esistono anche www.milenaudisio.it , www.seedscactus.com/it , e altri ... confronta i prezzi.
ElektraLuna ha scritto:
alla base del vaso faccio comunque uno strato di lapillo 5/10 mm per evitare che il terriccio esca dal fori?
Io lo faccio, giusto uno straterello, di pomice o lapillo, molti no ... penso sia "quasi inutile", alla fine un po' di composta, quella più sottile, esce ugualmente, solo un buon apparato radicale, sviluppandosi, saprà bloccare il tutto.
ElektraLuna ha scritto:
sopra al terriccio per solo effetto estetico posso aggiungere della graniglia di marmo bianco?? o porfido?? di granulometria più fine??
Si e no, la pacciamatura sopra dovrebbe prima svolgere la funzione di mantenere più all'asciutto possibile il colletto della pianta, poi anche estetico. Il lapillo è ottimo, sull'estetica non discuto.
Vasi troppo grandi, quando bagni, possono restare umidi troppo a lungo, sempre bene stare attenti, il vaso singolo, da questo punto di vista, puoi calibrarlo meglio.
Strepitoso Pessimo, grazie!!!! ora confronto un po' di prezzi e poi procederò con l'acquisto e il rinvaso.. so già che l'apparato radicale di molte piante è ridotto al minimo... che devo fare?? ho letto che bisogna appoggiare le piante in sola pomice... sempre granulometria 3/6???
In sola pomice si mettono a radicare piante messe davvero male, completamente senza radici, difficoltose nella coltivazione e, quindi, radicazione ... nel tuo caso metterei a dimora subito.
nel sito seedscactus. com c'è la possibilità di farsi mandare a casa un campione di terriccio per cacatceae e uno per succulente.. per quello che so mi sembrano mixati bene..
COMPOSIZIONE IN VOLUME per cactaceae
•50% Lapillo vulcanico rosso (40% di granulometria 2/5 mm e 10% di granulometria 5/9 mm)
•40% Pomice (30% di granulometria 3/7 mm e 10% di granulometria 6/14 mm)
•10% Terra da giardino professionale
COMPOSIZIONE IN VOLUME per succulente
•30% Lapillo vulcanico rosso (20% di granulometria 2/5 mm e 10% di granulometria 5/9 mm)
•30% Pomice (20% di granulometria 3/7 mm e 10% di granulometria 6/14 mm)
•10% Sabbia silicea di fiume lavata ed essiccata di granulometria 1/8 mm
•30% Terra da giardino professionale
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file